rotate-mobile

VIDEO | Il mostro Ater di Tiburtino III riqualificato dalla regione Lazio

Le immagini da Tiburtino III, dove l'azienda regionale per l'edilizia residenziale pubblica ha appena terminato i lavori di recupero di una palazzina mai ultimata e abbandonata per anni. Consegnati i primi due alloggi

Dieci nuovi appartamenti, un orto urbano allestito sulla terrazza e una lavagna digitale all’ingresso che fa da collegamento diretto tra abitanti e Ater. Ecco al nuova vita del “mostro” che sorgeva ormai da tempo in via Tagliacozzo. Una palazzina che Ster non aveva mai ultimato e che era ormai diventata simbolo del degrado nel quartiere Tiburtino III.

All’inaugurazione di oggi, mercoledì 10 novembre, il presidente della Regione, Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale alle Politiche abitative, Urbanistica e Ciclo dei rifiuti, Massimiliano Valeriani, il presidente e il direttore generale di Ater, Eriprando Guerritore e Andrea Napoletano. “Con questo intervento - ricorda Zingaretti - sono già 110 i nuovi appartamenti realizzati nell’ambito del Piano triennale per 708 nuovi alloggi finanziato dalla Regione con 70 milioni di euro”.

Come già avvenuto a via Sagunto al Quadraro e a Tor Vergata, Ater ha messo a punto un progetto di recupero di uno scheletro incompiuto abbandonato al degrado da oltre vent’anni. L’intervento, realizzato grazie ad un investimento regionale di circa 1,5 milioni di euro, ha preso il via  nel gennaio 2020 - poi riavviato a maggio dopo uno stop per la pandemia - e ha portato al completamento del fabbricato della scala O, parte di un complesso Ater di circa 80 alloggi. Oltre ai 10 appartamenti, è stato realizzato un ascensore esterno e riqualificati gli spazi comuni dell’intero lotto.

L’intervento presenta, inoltre, elementi innovativi mai sperimentati prima a Roma su edifici Erp. Sulla terrazza condominiale è stato realizzato un piccolo orto sfruttando i principi dell’economia circolare, utilizzando materiali ecosostenibili provenienti dal riuso e riciclo a disposizione degli inquilini per la messa a dimora di piante e spezie. All’ingresso della scala O è stata installata una bacheca digitale che rappresenta un progetto pilota, con l’utilizzo di uno strumento multicanale che consente agli inquilini, anche attraverso una app su smartphone, di avere servizi di assistenza digitale, inviando ad Ater segnalazioni e richieste di interventi di manutenzione o di informazioni sulle bollette. Sul fronte della sicurezza, inoltre, questa tecnologia consente ai soli inquilini registrati l’accesso al palazzo direttamente via app.

Video popolari

VIDEO | Il mostro Ater di Tiburtino III riqualificato dalla regione Lazio

RomaToday è in caricamento