Venerdì, 30 Luglio 2021

VIDEO | Euro 2020 dà una mano a Roma, il bilancio della prima settimana

Bilancio positivo per la prima settimana del campionato europeo, tra partecipazione agli eventi e il ritorno dei turisti a Roma: “I grandi eventi come volano per la ripresa economica”

Sono 5mila gli ingressi medi giornalieri per il Uefa Festival, tra il Football Village di piazza del Popolo e il maxischermo ai Fori Imperiali. A fare un bilancio della prima settimana del campionato europeo di calcio, il commissario straordinario Uefa Euro 2020, Daniele Frongia, insieme a Andrea Francisi,  chief operating officer di Filmmaster events.

Picco di presenze raggiunto nel giorno dell'inaugurazione con più di 6mila persone che hanno assistito alla performance musicale dei The Kolors sul palco e alla partita tra Italia e Turchia davanti ai maxischermi. Tutto esaurito anche in occasione nella giornata della partita tra Italia e Svizzera, con i 2mila posti disponibili già tutti prenotati sin dalle prime ore della mattina. Nel complesso oltre 30mila le persone che in una settimana sono entrate nella fan zone, tra i campi da calcetto, teqball, biliardino, o all’interno delle aree gioco dedicate ai bambini e nei punti ristoro.

Un presenza che, come annunciato da Frongia durante la conferenza srampa di venerdì 18 giugno, "il giro d'affari complessivo nella zona è aumentano di tre volte rispetto alla settiamana precedente l'evento e quetso è un buon segnale". Per le prossime tre settimane il programma prevede decine di performance, tra le esibizioni previste sul palco di piazza del Popolo, arriveranno anche Annalisa e Irene Grandi. “Sono fiero dei risultati raggiunti fino ad oggi, grazie a un grande lavoro di squadra - dice Frongia -. Una fase di ripresa che non può e non deve, tuttavia, prescindere dal rispetto delle regole. É soltanto in questo modo, con la collaborazione di tutti, che la città e i tifosi potranno godere al meglio di una splendida festa sportiva”. "Dopo tanti mesi di lavoro, abbiamo finalmente potuto accogliere al centro di Roma migliaia di cittadini e turisti nella Fan Zone più grande d'Europa, in stretta sinergia con Roma Capitale, Uefa e Figc”, sottolinea Francisi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Euro 2020 dà una mano a Roma, il bilancio della prima settimana

RomaToday è in caricamento