rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

VIDEO | Parco di Centocelle, al via la bonifica dell'area andata a fuoco: 400 tonnellate di rifiuti da rimuovere

La prima fase di intervento durerà 45 giorni sui cinque ettari dove un tempo sorgeva il campo rom Casilino 900, il passaggio successivo sarà l'analisi del sottosuolo per i rifiuti che furono interrati illegalmente

Quasi 400 tonnellate di rifiuti da rimuovere, in parte bruciati lo scorso 9 luglio insieme agli autodemolitori di viale Palmiro Togliatti. Sono iniziati stamattina, mercoledì 3 agosto, i lavori di bonifica sull’area del parco di Centocelle colpita dalle fiamme. L’intervento, eseguito da Ama su affidamento del dipartimento Rifiuti di Roma Capitale, nello specifico prevede la rimozione di: 60 tonnellate di rifiuti ingombranti, 280 tonnellate di indifferenziati , 15 tonnellate di pneumatici fuori uso, il trattamento e rimozione di rifiuti combusti (8 tonnellate) e dei quelli inerti (5 tonnellate).

Sul posto insieme all’assessore all'ambiente Sabrina Alfonsi, anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, i presidenti Mauro Caliste (V municipio) e Francesco Laddaga (VII municipio). “Per noi è un’enorme soddisfazione poter avviare questa bonifica tanto attesa - le parole del sindaco Gualtieri -. Si tolgono i rifiuti, si allarga l’area del parco di Centocelle, verranno delocalizzati gli autodemolitori. Ce la stiamo mettendo tutta, questa per noi è una priorità".

“Questi interventi, complicati dalla presenza di materiali combusti che necessitano specifici trattamenti, sono mirati ad un primo ripristino delle condizioni ambientali dell’area - ricorda Alfonsi -. Abbiamo intenzione di far seguire una vera e propria bonifica del parco anche utilizzando tecnologie di analisi stratigrafica del terreno, poiché, data la presenza di numerosi centri di autodemolizione, saranno necessari interventi di rimozione rifiuti in profondità”.

Il dipartimento Tutela ambiente, inoltre, eseguirà un intervento di messa in sicurezza dell’imbocco del “tunnel Mussolini”, un tunnel di oltre un chilometro realizzato negli anni’30 per una linea tramviaria sotterranea, attualmente pieno di rifiuti da rimuovere e smaltire. Il costo previsto è di circa 171mila euro.

Video popolari

VIDEO | Parco di Centocelle, al via la bonifica dell'area andata a fuoco: 400 tonnellate di rifiuti da rimuovere

RomaToday è in caricamento