rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Attualità

Vax and Go, il vaccino si fa al volo e in aeroporto

Primo scalo in Italia a dotarsi di un punto rapido vaccini che si aggiunge all’hub sanitario presso il Parcheggio Lunga Sosta in funzione dall’11 febbraio scorso

Vax & go. Si chiama così l'iniziativa che sarà presentata domani all'aeroporto di Fiumicino con la vaccinazione last minute in collaborazione con Adr, Asl Roma 3 e Inmi Lazzaro Spallanzani Negli ultimi 5 giorni si sono prenotati in 150mila sul portale salutelazio.it. Prima vaccinata di questa mattina, Sara, una passeggere che ha poi raggiunto Milano. 

Disponibili saranno i vaccini a mRNA Pfizer e Moderna, e anche Janssen (Johnson & Johnson), per partire in sicurezza anche con il monodose. L'accesso è diretto senza prenotazione. "Le scorte di vaccino per noi non sono mai sufficienti, se avessimo più scorte potremmo fare più dosi e arrivare prima all'obiettivo che ci siamo prefissati. Ad oggi le scorte sono coerenti col traguardo che ci siamo dati, il 70% entro l'8 agosto e l'80% entro la prima settimana di settembre. Più le scorte aumentano più i tempi si riducono", ha detto l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, parlando, in occasione dell'inaugurazione del punto vaccinale all'aeroporto di Roma.

Il “Leonardo da Vinci” diventa quindi il primo aeroporto in Italia a disporre di un punto rapido vaccini all’interno del terminal che si aggiunge all’hub sanitario in funzione dallo scorso 11 febbraio presso il parcheggio Lunga Sosta dello scalo, dove finora sono state vaccinate 250mila persone, al centro test Covid-19 agli arrivi del Terminal 3, operativo da quasi un anno, e alle strutture di testing ai gate d’imbarco riservate ai passeggeri che viaggiano con voli Covid Tested.

L’offerta vaccinale contro il Covid-19 nel terminal è dedicata ai passeggeri in partenza e in arrivo all’aeroporto di Fiumicino che trovandosi in viaggio desiderano effettuare la prima o la seconda dose di richiamo del vaccino direttamente in aeroporto oppure a chi desidera vaccinarsi con il vaccino monodose Johnson&Johnson. Anche gli operatori aeroportuali avranno accesso al centro vaccinale nel terminal, così come già possono accedere all’hub vaccinale del lunga sosta.

Prima vaccinata punto vaccini Vax & Go di nome Sara (che partiva per Milano ) terminal 3 Fiumicino  _2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vax and Go, il vaccino si fa al volo e in aeroporto

RomaToday è in caricamento