rotate-mobile
Attualità

Vaccini ai maturandi dall'1 al 3 giugno, a Roma si valutano hub dedicati

Sul fronte delle prenotazioni la Direzione sanitaria della Pisana ha chiesto all'ufficio scolastico regionale i nomi dei maturandi

Saranno almeno 4 gli hub dedicati solo per vaccinare i maturandi di Roma, uno per ogni quadrante di città. In tre giorni, ossia quasi due settimane prima dell'avvio delle prove della maturità, il Lazio immunizzerà gli studenti dell'ultimo anno dei licei. Dal primo al tre giugno verranno coinvolti quasi 50mila studenti delle scuole superiori del Lazio. Gli altri hub dedicati, saranno almeno uno per ogni altra provincia del Lazio. 

La conta dei centri di vaccinazione a disposizione, tuttavia, potrebbe mutare nei prossimi giorni anche perché l'obiettivo resta quello di evitare gli assembramenti fuori gli hub. Da definire anche le linee guida. Secondo quanto trapelato, i ragazzi dovranno presentarsi per la somministrazione dopo l'orario delle attività ordinarie, ossia dopo le 20 o nel pomeriggio per quelli aperti mezza giornata.

Sul fronte delle prenotazioni la Direzione sanitaria della Pisana ha chiesto all'ufficio scolastico regionale i nomi dei maturandi. Gli studenti potranno poi confermare l'appuntamento o sul portale SaluteLazio.it oppure attraverso l'app già messa in campo per gli open day degli over 40, U-First che con tre click si dà la possibilità di scegliere il giorno e l'orario per l'inoculazione.

Anche sul farmaco l'ufficialità arriverà a breve. La Regione sembra essere orientata su Pfizer e non su Johnson & Johnson, che avrebbe risolto il problema dei richiami. Tuttavia il primo giugno inizieranno anche le somministrazioni dalle farmacie e J&J è destinato già a quella platea. 

Parallelamente, la Regione sta accelerando anche sulla vaccinazione degli insegnanti e del personale scolastico non ancora immunizzati. Così come verranno immunizzati anche i professori, non vaccinati, che faranno parte delle commissioni d'esame. L'obiettivo, come sottolineato da Nicola Zingaretti lo scorso week end, è quello di far svolgere esami in sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini ai maturandi dall'1 al 3 giugno, a Roma si valutano hub dedicati

RomaToday è in caricamento