rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus, prosegue la campagna vaccinale: "Nessuna interruzione. Al via vaccinazioni junior 12-16 anni"

AstraZeneca sarà somministrato solo ed esclusivamente agli over 60

Nessuna interruzione. La campagna vaccinale contro il Coronavirus nel Lazio prosegue il suo corso. Lo ribadisce l'Unità di crisi della Regione Lazio "con l'unico obiettivo di mettere in sicurezza la popolazione. Secondo le recenti disposizioni del Ministero della Salute, il vaccino AstraZeneca già da oggi nel Lazio sarà somministrato solo ed esclusivamente agli over 60, cioè a partire da chi ha già compiuto 60 anni. Già dalla giornata odierna, tutti i cittadini con meno di 60 anni, anche chi ha avuto una prima dose di AstraZeneca, riceveranno esclusivamente vaccini Mrna, ovvero Pfizer o Moderna". 

Vaccinazioni Junior 12-16 anni

Sabato 12 giugno sono anche iniziate regolarmente le vaccinazioni junior 12-16 anni con vaccino Pfizer, le operazioni si stanno svolgendo con il massimo ordine, nel pieno della sicurezza e del rispetto delle norme e delle famiglie. "Il cambiamento indicato dal Governo non influisce sulle prenotazioni effettuate, che sono tutte confermate - conclude la nota dell'Unità di crisi della Regione Lazio - il Piano vaccinale della Regione Lazio non subisce nessuna interruzione, prosegue senza sosta anche grazie alla collaborazione con la struttura commissariale che ha assicurato pieno sostegno".

"Oggi sono previste 10mila vaccinazioni per la categoria junior età 12-16. C'è grande adesione ed entusiasmo. La campagna vaccinale prosegue regolarmente senza interruzioni. Ieri abbiamo superato 4 milioni e 100mila vaccinazioni. L'obiettivo che ci siamo dati di arrivare al 70% di immunizzazioni non è solo credibile, ma raggiungibile". Le parole dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, questa mattina in visita all'hub vaccinale di Acea in occasione dell'apertura nel Lazio degli junior open day per la vaccinazione anti-Covid della fascia d'età 12-16 anni.

Vaccinazione Junior 12-16 anni

"Torneremo ad abbracciarci"

Dai video e cartoline di Harry Potter fino alle borracce ecologiche per l’acqua, passando per spille e magliette fatte da diversamente abili, queste sono solo alcune delle creatività messe in campo nella giornata odierna dai nostri operatori sanitari, per rendere più accogliente l’attesa dei più piccoli che stanno partecipando alle vaccinazioni Junior Pfizer in tutta la regione". Dichiara in un comunicato l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’A

"La Asl Roma 6 ha seguito la saga di Harry Potter con video e cartoline tematiche; la Asl Roma 1 ha dato in dono ai ragazzi una sacchetta ecologica con all’interno una borraccia per l’acqua; la Asl di Viterbo ha regalato delle magliette create da ragazzi diversamente abili con la scritta ‘Invertiamo la rotta’; allo Spallanzani sono state donate delle spillette con il logo della Campagna vaccinale Junior che riproduce il disegno fatto da Eugenia la piccola paziente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; al Bambino Gesù hanno messo della musica hanno allestito delle grandi lavagne dove i ragazzi hanno potuto scrivere i loro pensieri e le loro emozioni".

Desidero ringraziare tutti i nostri operatori e operatrici per il lavoro che stanno facendo, un ringraziamento particolare va anche ai pediatri e a tutte le équipe multidisciplinari presenti oggi in oltre 43 centri vaccinali per l’attenzione e cortesia rivolta alle famiglie e ai più giovani - conclude D'Amato -. Poi vorrei anche ringraziare i ragazzi, i loro messaggi sulle lavagne sono commoventi, ci danno grande coraggio ed entusiasmo, raccontano il loro modo di vedere, le loro speranze che sono anche le nostre, per citare qualcuno di loro: ‘Daje, torneremo ad abbracciarci’”.

Campagna vaccinale

Campagna vaccinale che alla giornata di venerdì 11 giugno ha visto effettuate 4039607 vaccinazioni, come si legge sul contatore aggiornato delle vaccinazioni nel Lazio di Salutelazio.it. 

Vaccino anti covid19: Le prossime date di apertura delle prenotazioni

Da domenica 6 giugno alle 24:00 fascia d’età 39-35 (nati 1982-1986)

Da martedì 8 giugno alle 24:00 fascia d’età 34-30 (nati 1987-1991)

Da giovedì 10 giugno alle 24:00 fascia d’età 29-25 (nati 1992-1996)

Domenica 13 giugno alle 24:00 fascia d’età 24-17 (nati 1997-2004)

La Fascia d'età 12-16 anni (nati 2009-2005) deve rivolgersi al pediatra di libera scelta/medico di medicina generale.

Prenotazioni su: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/welcome

Tutte le informazioni su: https://www.salutelazio.it/vaccinazione-covid-19-fasce-eta
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, prosegue la campagna vaccinale: "Nessuna interruzione. Al via vaccinazioni junior 12-16 anni"

RomaToday è in caricamento