rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Un mondo sostenibile in 100 foto, il libro che vuole salvare la Terra

Il Liceo Morgagni ha presentato il libro Un mondo sostenibile in 100 foto, un progetto che fa il punto della situazione sul nostro pianeta: oltre alla denuncia dello stato in cui versa, offre spunti di riflessioni sull’agire effettivo attraverso la sostenibilità, l’unica soluzione che potrebbe riportare la nostra Terra in uno stato di benessere. Il libro, scritto da Enrico Giovannini, Donato Speroni e Manuela Fugensi e pubblicato da Editori Laterza con il contributo di Enel e Asvis (l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibil) è il risultato di una combinazione tra scrittura e fotografia che vuole raccontare la fragilità del mondo in tutte le sue sfumature: dall’ambiente all’economia, dal capitale sociale all’energia.  

IMG_2071-2

L’evento di presentazione ha ospitato il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, la Presidente dell’Enel Patrizia Grieco e gli autori Enrico Giovannini e Donato Speroni. Il Ministro ha sottolineato il principio secondo cui la sostenibilità per essere vera rivoluzione deve partire innanzitutto da un cambio di mentalità perché “non basta sostituire–ha affermato il Ministro- un ingorgo di auto a benzina con un ingorgo di auto elettriche, dobbiamo imparare a ridurre i consumi”.

In sintonia con questo principio, la Presidente di Enel Patrizia Grieco ha ribadito il concetto secondo cui oggi servono i fatti e Enel in questo ha spiegato, “si pone al mondo come primo player per capacità di generazione da energie rinnovabili”. La Presidente ha inoltre annunciato un piano in cui Enel investirà 28.7 miliardi nel prossimo triennio, “quasi una finanziaria ha detto- spalmata su tre anni, di cui la metà sarà investita in energie rinnovabili. Ovviamente investiamo anche sulle reti, perché se non sono digitali non riescono a gestire il flusso delle rinnovabili che è intermittente, e sull’innovazione”.

Veri attori dell’evento sono inoltre stati i giovani studenti del Liceo Morgagni che insieme ai docenti hanno lanciato la sfida più grande, quella di credere cioè che risanare il mondo oggi è realmente possibile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mondo sostenibile in 100 foto, il libro che vuole salvare la Terra

RomaToday è in caricamento