rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Vacanze di Pasqua: Roma la città più visitata dagli italiani

Secondo la ricerca di Holidu 26 destinazioni su 30 sono nel Bel Paese

Roma, l'Isola d'Elba e Firenze. Queste le tre città dove gli italiani stanno passando il ponte di Pasqua approfittando del lungo weekend che comprenderà anche Pasquetta. Ad indicare la Città Eterna in cima alla classifica Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, che ha realizzato una graduatoria delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani per Pasqua, indicando, inoltre, anche il numero medio di persone per destinazione nonché il prezzo medio delle case vacanze.

Dalla ricerca è emerso che gli italiani prediligono le località italiane, ma alcuni non rinunciano all’estero. Benché la gran parte delle restrizioni per spostarsi tra i paesi europei siano venute meno, gli italiani sembrano comunque prediligere località nostrane a quelle oltreconfine: ben 26 destinazioni su 30 sono italiane e solo 4 estere, ossia le due spagnole Tenerife e Fuerteventura, rispettivamente sesta e 20esima, Parigi ottava ed Amsterdam ventiduesima. 

Roma è la località più gettonata per le vacanze di Pasqua 2022. La Capitale non smette di emanare il suo fascino e risulta la località più amata dagli italiani per questa Pasqua. Al secondo posto l’Isola d’Elba, mentre sul terzo gradino del podio c’è Firenze in tutto il suo splendore. Quarta è Napoli che precede Jesolo. Al sesto posto la prima località estera ossia Tenerife che precede Assisi e Parigi. Chiudono la top 10 Alberobello, città dei trulli per antonomasia, e Siena.

Campania e Toscana le più rappresentate con 5 mete ciascuna. La Toscana piazza 5 località nella classifica di cui ben 3 in top 10 (Elba e Firenze sul podio, Siena decima). Più in basso troviamo Lucca 23esima e Grosseto 25ma. Anche la Campania si conferma regione ambitissima per il fine settimana lungo pasquale con tutte e 5 le sue località in top 20: Napoli quarta, Salerno e Paestum una dietro l’altra in posizione 13 e 14, Santa Maria di Castellabate 16esima e infine Sorrento 19esima. Con 4 località, invece, si fa notare il Veneto. Guida Jesolo quinta, seguono Bibione 12esima e Verona 15esima fino ad arrivare a Venezia 24esima. 

Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito Holidu.it per soggiorni tra il 14 ed il 19 aprile 2022. Per ciascuna destinazione sono poi stati indicati i giorni medi di soggiorno e il costo medio delle case vacanze (in media a notte per alloggio). I dati sono stati estratti lunedì 11 aprile 2022.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze di Pasqua: Roma la città più visitata dagli italiani

RomaToday è in caricamento