rotate-mobile
Attualità

Turismo, tornano i collegamenti tra l'Australia e Roma: atterrato il primo volo diretto da Sydney

A operare la tratta, per la prima volta senza scali, è la compagnia di bandiera australiana Qantas

Roma e l'Italia riprendono a viaggiare verso l'Australia. Stamattina domenica 26 giugno all'aeroporto di Fiumicino è atterrato il primo volo al completo della compagnia Qantas, dopo due anni di severe restrizioni. Un volo no-stop, l'unico diretto tra il continente australiano e l'Europa offerto da una compagnia aerea. 

Dopo la pandemia, la richiesta di una tratta di questo genere è aumentata e la nuova rotta si sta dimostrando popolare. "Stiamo assistendo a una forte domanda di viaggi internazionali - conferma l'amministratore delegato della compagnia di bandiera australiana, Alan Joyce -, dato che sempre più Paesi allentano le restrizioni. Gli australiani si stanno muovendo davvero molto. I nostri clienti si spostano all'estero per ricongiungersi con le famiglie e gli amici, per riallacciare i legami commerciali e per riscoprire il mondo e l'Italia è in cima alla loro lista dei desideri di viaggio".

"Oggi siamo onorati di dare il benvenuto a Roma al primo volo nella storia dall'Australia verso l'Italia e l'Europa Continentale - ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma -. Questo importante traguardo è il risultato di una lunga collaborazione tra Qantas e ADR con il supporto delle Istituzioni Nazionali. Roma e l'Italia confermano l'attrattività del più grande mercato in termini di volumi tra l'Australia e l'Europa Continentale. Nel 2019 circa 500.000 passeggeri hanno volato tra i due paesi con scalo intermedio. Ora potranno farlo con un volo diretto". Qantas opererà tre voli settimanali da Roma a Sydney (via Perth) da oggi al 6 ottobre.

“Siamo davvero felici del ritorno all’aeroporto internazionale di Fiumicino dei voli diretti con il continente australiano - il commento dell'assessore al turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato -. In collaborazione con Enit, siamo impegnati a promuovere sia in Australia sia in Italia questa nuova rotta, che offre un’opportunità in più per rafforzare il legame turistico e commerciale che lega Roma all’intera Oceania. Grazie alla rinnovata collaborazione tra ADR e la compagnia di bandiera Quantas i cittadini australiani hanno da oggi un motivo in più per scegliere la nostra città come meta delle loro vacanze nel massimo delle comodità". 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, tornano i collegamenti tra l'Australia e Roma: atterrato il primo volo diretto da Sydney

RomaToday è in caricamento