Trasporto pubblico locale: 8 anni di gestione valgono un miliardo
Pubblicato il bando per l'affidamento di due lotti del servizio di trasporto pubblico nelle aree periferiche. L'importo complessivo sfiora il miliardo di euro
Due lotti da affidare attraverso un nuovo bando. Roma Capitale ha annunciato la pubblicazione della gara per il trasporto pubblico su gomma. Nelle zone periferiche della città porte aperte a due nuovi gestori.
Cosa prevede la gara
"Il bando prevede che ciascun offerente possa aggiudicarsi un solo lotto – fa sapere con una nota l'assessorato alla Città in Movimento di Roma Capitale - Il termine per la ricezione delle offerte è stato fissato al 18 marzo 2019".
Il privato in periferia
Si continua quindi a puntare sul privato per il trasporto su gomma nelle aree periferiche. D'altra parte, già oggi, il trasporto pubblico locale non è gestito direttamente dal pubblico. Un tema, quest'ultimo, che era stato spesso sottolineato dai comitati del No al recente referendum su Atac.
Un miliardo di euro
Per quanto riguarda il nuovo bando di gara, ò'obiettivo dell'amministrazione è di affidare i due lotti, "rispettivamente di 16,2 e 13,7 milioni di vetture/chilometro annue" si legge nella nota, per un periodo di otto anni. L'importo complessivo è di circa un miliardo di euro.