rotate-mobile
Attualità

Dalla Pausini al Rally di Roma weekend a rischio caos: tutte le informazioni su traffico e mobilità

Ecco tutto ciò che occorre sapere per non ritrovarsi fermi con l'auto in code infinite, o alla pensilina del bus ad attendere mezzi deviati

Fine settimana estivo, fine settimana di eventi. E di rischio paralisi per il traffico cittadino. Sono tre i principali appuntamenti di questo week-end: il concerto di Laura Pausini al Circo Massimo, il Rally di Roma Capitale e la Festa de'Noantri. Li abbiamo presentati, ma quali sono le modifiche che apporteranno alla mobilità romana? Di seguito tutte le informazioni sulle chiusure al traffico e le deviazioni delle linee di tram, metro e bus. Ciò che occorre per non ritrovarsi "lost in the week-end", parafrasando Cesare Cremonini.

I concerti della Pausini

Per i due concerti di Laura Pausini al Circo Massimo, in programma nelle serate di oggi (21 luglio) e domani (22 luglio), sta per scattare il piano mobilità. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili, i divieti di fermata e di transito.

L'inizio dei concerti è previsto per le ore 21:00, ma i cancelli verrano aperti dalle ore 19:00. Le casse, situate in Via Della Greca, osserveranno i seguenti orari: il 20 luglio 2018 dalle ore 12.00 alle ore 20.00; il 21 e il 22 luglio invece chiuderanno alle 21.

A partire dalle ore 00:00 del 21 luglio e fino alle cessate esigenze del 23, saranno attivi i divieti di fermata/sosta nelle seguenti zone: via dei Cerchi (sia nel tratto compreso tra Porta Capena e via San Teodoro che in quello compreso tra San Teodoro e piazza Bocca della Verità); via del Circo Massimo (eccetto Atac ed autorizzati); via della Greca (eccetto Atac e autorizzati); via dell’Ara Massima di Ercole; Clivo dei Pubblicii (tratto compreso tra via della Greca e via di Valle Murcia); piazzale Ugo la Malfa (intero); piazza Bocca della Verità (lato San Giovanni Decollato e, eccetto taxi, lato basilica di S. Maria in Cosmedin); via di San Gregorio (eccetto Atac e Taxi).

Con decorrenza dalle ore 00:30 del 21 e fino alle ore 05:00 del 23 luglio, il transito sarà negato su via Dei Cerchi (tratto compreso tra Porta Capena e via di S. Teodoro.

Invece, a partire dalle 16:00 del 21 luglio, fino alle 02:00 del 22 luglio e poi ancora dalle ore 16:00 del 22 luglio fino alle ore 02:00 del 23 luglio, il transito veicolare sarà chiuso per: via della Greca, via dell’Ara Massimo di Ercole; via del Circo Massimo (eccetto il tratto nel senso e nel verso compreso tra via della Fonte di Fauno e via Aventino); piazzale Ugo La Malfa Clivo dei Pubblicii (tratto comprreso tra via della Greca e via di Valle Murcia

Sarà possibile accedere dai seguenti ingressi: 1) Via dei Cerchi ang. Via di San Gregorio (Consigliato per posti platea da 1 a 52 e per tribune A, B, C, D); 2) Via Della Greca (Consigliato per posti platea da 53 a 108, LPFC e Gold Experiece); 3) Via del Circo Massimo, ang. Viale Aventino (Consigliato per posti platea da 53 a 108 e per tribune E,F,G,H); 4) Via dei Cerchi ang. Via di San Teodoro (Ingresso esclusivo per le persone diversamente abili. Ricordiamo che il biglietto dedicato permette l'ingresso sia alla persona diversamente abile che ad un accompagnatore).

Si invitano tutti coloro che parteciperanno al concerto a lasciare la macchina in prossimità dei parcheggi di scambio e raggiungere Circo Massimo con i mezzi pubblici. I parcheggi di scambio Atac offrono la possibilità di lasciare l'automobile a tariffe agevolate per la sosta di lunga durata e proseguire verso le aree centrali della città scambiando con il trasporto pubblico cittadino.

Tutti i parcheggi di scambio, infatti, sono situati presso le stazioni delle linee A, B e C della Metropolitana, le fermate delle ferrovie metropolitane o presso capolinea di bus urbani ed extraurbani. I parcheggi di scambio possono essere automatizzati o non automatizzati. Diverse le modalità di pagamento e di esenzione a seconda del tipo di parcheggio. I parcheggi consigliati in prossimità della linea B della metropolitana sono: Laurentina (ingresso da Via Francesco De Suppè), Magliana (ingresso da Via di Val Fiorita), Parcheggio Ostiense Adiacente EUR Magliana (ingresso da Via Ostiense), Partigiani (ingresso da Piazzale Partigiani), Trieste (ingresso da Via Chiana, 105), Nomentana (ingresso da Via Val d'Aosta), Jonio (ingresso da Via Gran Paradiso).

I parcheggi consigliati in prossimità della linea B1 della metropolitana sono: Tiburtina (ingresso da Via Pietro l'Eremita), S. Maria Del Soccorso (ingresso da Via di Pietralata), Ponte Mammolo 1 (ingresso da Via delle Messi d'Oro), Ponte Mammolo 2 (ingresso dalla rampa di collegamento Via Tiburtina - Viale Palmiro Togliatti), Palmiro Togliatti (ingresso da Viale Palmiro Togliatti - Ponte Mammola), Rebibbia 1 (ingresso da Via Casal de'Pazzi), Rebibbia 2 (ingresso da Via Tiburtina, di fronte alla stazione della metropolitana).

I parcheggi consigliati in prossimità della linea A della metropolitana sono: Battistini (ingresso da Via Lucio Il), Cipro (ingresso da Via Angelo Emo), Arco di Travertino (ingresso da Via dell'Arco di Travertino), Cinecittà (ingresso da Via Tuscolana, in corrispondenza della stazione della metropolitana), Anagnina (ingresso da Via Tuscolana), Anagnina A e C (ingresso da Via Vincenzo Giudice), Anagnina B (ingresso da via Otello Stefanini).

L'accesso gratuito al parcheggio diversamente abili avviene, invece, da via San Teodoro; è riservato a coloro che sono già in possesso del biglietto dedicato.

La fermata della metropolitana più vicina è Circo Massimo (linea B). Le fermate consigliate: Metro B Colosseo (1,1 km)  e Metro B Piramide (1km). Ricordiamo gli orari della Metropolitana: Linea A (Anagnina-Battistini), linea B (Laurentina-Rebibbia), linea B1 (Laurentina-Jonio), Linea C (Pantano - San Giovanni) prima partenza da tutti i capolinea: 5:30. L'ultima partenza da tutti i capolinea è, dalla domenica al giovedì, alle ore 23:30. Invece venerdì e sabato slitta all'1:30.

I tram e gli autobus seguono i seguenti orari: dalle 5.30 del mattino alle 00.00. Per arrivare al Circo Massimo con i mezzi pubblici, i capolinea più vicini per gli autobus urbani sono Termini, Piazza Venezia e Piazzale Ostiense. Da Termini sarà possibile prendere la metropolitana linea B fino alla fermata Colosseo o Piramide, mentre da Piazza Venezia e da Piazzale Ostiense si può raggiungere il Circo Massimo anche a piedi percorrendo circa 1km. Il capolinea degli autobus extraurbani è la Stazione Tiburtina, da cui si può prendere la metropolitana linea B fino alla fermata Colosseo o Piramide.

Le linee che fanno capolinea a Stazione Termini sono C2, C3, H, M, 16, 38, 40, 64, 75, 82, 85, 90, 92,105,170,175,217,310,360,649,714,910; le linee notturne sono (dalle 00.00) N5, N7, N8, N9, N13, N15.

Le linee che fanno capolinea in Piazza Venezia sono 8, 44, 46, 60,190,780,781, 810,916; le linee che fanno solo la fermata a Piazza Venezia sono C3, 40, 53, 80, 85, 63, 70, 81, 83, 87, 160, 170, 175,186,271,628,716,810; le linee notturne (dalle 00.00) sono N3, N4, N6, N12, N12P, N18, N19, N20, N25.

Le linee che partono da Piazzale dei Partigiani sono 30, 83, 130F, 280 e 719 mentre da Piazzale Ostiense Cave Ardeatine (fuori dalla metro Piramide) sono 3B, 30, 83, 130F, 280, 719, 769; le linee notturne (dalle 00.00) sono N9, N10, N11

Per quanto riguarda i tram: Linea 5 (Stazione Termini-Piazza dei Gerani): scendere a Termini e prendere metro B fino alle fermate Colosseo (1,1 km da Circo Massimo) o Piramide (1km da Circo Massimo); Linea 8 (Piazza Venezia-Via del Casaletto) : scendere in Piazza Venezia, da cui si può raggiungere il Circo Massimo a piedi (circa 1km); Linea 14 (Stazione Termini - V.le Palmiro Togliatti): scendere a Termini e prendere metro B fino alle fermate Colosseo (1,1 km da Circo Massimo) o Piramide (1km da Circo Massimo); Linea 19 (Piazza Risorgimento-Piazza dei Gerani): scendere a Porta Maggiore, raggiungere a piedi la Stazione Termini e prendere la metro B fino alle fermate Colosseo (1,1km da Circo Massimo) o Piramide (lkm da Circo Massimo); in alternativa scendere alla fermata Policlinico e prendere la metro B fino alle fermate Colosseo (1,1km da Circo Massimo) o Piramide (1km da Circo Massimo).

Muoversi dalle stazioni: da Termini prendere la linea metropolitana B fino alle fermate Colosseo (1,1km da Circo Massimo) o Piramide (1 km da Circo Massimo); da Tiburtina prendere la linea metropolitana B fino alle fermate Colosseo (1,1 km da Circo Massimo) o Piramide (1 km da Circo Massimo; da Ostiense si può raggiungere il Circo Massimo a piedi (1km circa).

Il Rally di Roma Capitale

Rally di Roma Capitale, strade chiuse e linee bus deviate: tutte le informazIl Rally di Roma Capitale arriva all'Eur e ad Ostia. Le prime modifiche sono scattate nei giorni scorsi con la parziale chiusura al traffico di piazzale Ferruccio Parri. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà.

Oggi, sabato 21 luglio, fino a domenica 22 luglio, viene chiusa al traffico veicolare viale della Marina, piazzale dei Ravennati e lungomare Toscanelli. Le linee 061 e 062 sono così deviate:
- La linea 061 da inizio a fine servizio di sabato 21 luglio è così deviata: in direzione via Po, giunti all´altezza di piazza della Stazione Vecchia, devia in piazza Regina Pacis, via Angelo Celli, via della Pineta di Ostia, viale della Vittoria, piazzale Magellano; in direzione piazzale Stazione del Lido: giunti in piazzale Magellano devia in viale della Vittoria, via della Pineta di Ostia, via Angelo Celli, piazza Regina Pacis, via Vincenzo Vannutelli, via Cardinal Ginnasi, Stazione Lido Cento.
- La linea 062 da inizio servizio di sabato 21 al termine del servizio di domenica 22 luglio, in entrambe le direzione: da lungomare Toscanelli devia in via Giuliano San Gallo, Corso Duca di Genova, piazzale della Posta, via Armando Armuzzi, via Vincenzo Vannutelli, piazza della Stazione Vecchia, piazza Regina Pacis, via Angelo Celli, via della Pineta di Ostia, viale della Vittoria e piazzale Magellano.

Domenica 22 luglio viene chiusa al traffico veicolare viale della Marina, piazzale dei Ravennati e lungomare Toscanelli. La linea 062 è così deviate:
- Linea 062 in entrambe le direzione: da lungomare Toscanelli devia in via Giuliano San Gallo, Corso Duca di Genova, piazzale della Posta, via Armando Armuzzi, via Vincenzo Vannutelli, piazza della Stazione Vecchia, piazza Regina Pacis, via Angelo Celli, via della Pineta di Ostia, viale della Vittoria e piazzale Magellano.

La Festa de' Noantri

Nell'ambito delle celebrazioni per la storica  Festa de' Noantri ci saranno ripercussioni sulla viabilità. Vediamo nel dettaglio le giornate di oggi e domani, sabato 21 e domenica 22 luglio.

Oggi a Trastevere dalle 17:00 è prevista una processione da largo San Giovanni De Matha a viale Trastevere. Limitazioni per i tram della linea 8 che dalle 17,30 alle 21 circa effettueranno servizio tra il Casaletto e Piazzale Ostiense passando lungo via piazza di Porta Portese e via Marmorata. Modifiche anche per le linee H, 44, 75 e 115.

Domani dalle 9 è in programma la "Corsa de' Noantri", gara podistica amatoriale di 7 km con la partecipazione di circa 600 atleti. Partenza e arrivo saranno largo San Giovanni Dè Matha e piazza Giuditta Tavani Arquati. Si attraverseranno, tra le altre, viale Trastevere, via Luciano Manara, via Goffredo Mameli, via Dandolo, Porta San Pancrazio, via Garibaldi, via della Lungara e i lungotevere Gianicolense, Farnesina e Sanzio. Possibili deviazioni o limitazioni per  le linee H, 8, 23, 34, 40 44F, 46, 62, 64, 75, 115, 190F, 280, 870, 881 e 916F.


 

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/attualita/festa-de-noantri-limitazioni-traffico-deviazioni.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809


 

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/attualita/rally-roma-strade-chiuse-bus-deviati.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809


 

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/eventi/cultura/concerto-laura-pausini-roma-strade-chiuse-parcheggio-orari.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Pausini al Rally di Roma weekend a rischio caos: tutte le informazioni su traffico e mobilità

RomaToday è in caricamento