rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Attualità

Controesodo estivo, weekend da bollino rosso: previsti 11 milioni di veicoli in transito

Pontina e Raccordo anulare le strade dove sono previste le maggiori criticità

Quarto e ultimo fine settimana di agosto da bollino rosso all'insegna del ritorno a casa dalle vacanze anche per i romani. In particolare, Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) stima un transito (in tutto il Paese) di circa 11 milioni di veicoli fra le giornate di sabato e domenica, con picchi di quasi mezzo milione nelle ore di punta. Nel Lazio saranno possibili criticità lungo la statale 148 Pontina e il Grande raccordo anulare di Roma, quest'ultimo in particolare nella serata di domenica. In previsione dell'incremento dei flussi veicolari già a partire dal pomeriggio del 25 agosto Anas presidia la rete per mantenere fluida la circolazione: con il monitoraggio costante da parte del personale, il pronto intervento in caso di criticità e la massima riduzione possibile del numero dei cantieri attivi lungo la rete stradale e autostradale di competenza.

Nei transiti dello scorso fine settimana tra le strade con maggiore flusso veicolare spicca la "Pontina" con oltre 93mila veicoli presso Ardea, nell'area metropolitana di Roma, la SS2 Bis "Cassia" con circa 72mila veicoli sempre in prossimità della Capitale. L'infrastruttura più trafficata è il Grande Raccordo Anulare di Roma dove, tra sabato e domenica, sono circolati complessivamente circa 251mila veicoli

Il confronto con agosto 2022. Al momento, l'andamento medio del traffico nel mese di agosto, nel confronto con lo scorso anno, evidenzia un aumento del 2% (+2,7% nei feriali, -1,6% nei prefestivi e + 1,9% nei festivi), dato che sottolinea un maggiore spostamento quest'anno nelle giornate di domenica rispetto al sabato. In particolare, si registra un aumento del +4% nelle giornate di sabato 12 agosto e domenica 13 rispetto all'omologo fine settimana di Ferragosto 2022. 

Cosa c'è da sapere prima di partire? Sono 811 i cantieri sospesi nell'ambito del piano di mobilità estiva, pari al 74% del totale (erano 1.100 gli interventi in corso). Tre cantieri su quattro sono stati quindi fermati fino al primo weekend di settembre. 

Sabato 26 agosto dalle 8 alle 16, e domenica 27 agosto dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. La presenza su strada di Anas è di oltre 2200 risorse in turnazione costituite da personale tecnico e di esercizio, oltre al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale che assicurano il monitoraggio del traffico in tempo reale h 24. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controesodo estivo, weekend da bollino rosso: previsti 11 milioni di veicoli in transito

RomaToday è in caricamento