rotate-mobile
Attualità

Tg Roma e Lazio, le notizie del 16 luglio 2021

Ecco i titoli del Tg Lazio dell'edizione di oggi: www.dire.it

ADDIO A LIBERO DE RIENZO, ATTORE STRONCATO A ROMA DA UN INFARTO 

Addio a Libero De Rienzo. L'attore è morto nella sua casa romana all'età di 44 anni stroncato da un infarto. Il corpo è stato ritrovato da un amico preoccupato per le mancate risposte al telefono. La passione per la recitazione era nata grazie al padre, aiuto regista di Citto Maselli. Tra i suoi ruoli più noti quelli in 'Santa Maradona' di Marco Ponti (grazie a cui ha vinto un David di Donatello nel 2002 come Miglior attore non protagonista) e 'Fortapasc' - il film di Marco Risi sul giornalista Siani ucciso dalla camorra. Le sue ultime apparizioni nei film 'Smetto quando voglio' e 'A Tor Bella Monaca non piove mai'.

COVID, A MONTEVERDE FOCOLOAIO DI 73 PERSONE DOPO FESTEGGIAMENTI 

Sale vertiginosamente il numero di nuovi casi positivi al Covid nella Capitale. I festeggiamenti per gli europei di calcio iniziano a pesare sulla diffusione del virus. A Monteverde un focolaio di 16 persone sviluppato in un pub di via del Casaletto si è trasformato in due settimane in un maxi cluster di 73 persone. L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ha spiegato che il 90% dei casi con variante Delta hanno riguardato persone che non avevano effettuato alcuna dose di vaccino o avevano il ciclo vaccinale non completo. Anche per questo da oggi a Civitavecchia sono iniziate le somministrazioni a bordo delle navi per mettere in sicurezza il personale marittimo.

MONOPATTINI BIRD DA OGGI ANCHE IN PERIFERIE, AMPLIATO SERVIZIO 

I monopattini elettrici alla conquista delle periferie di Roma. Bird, azienda leader nel settore della micro-mobilità in sharing presente in oltre 250 città nel mondo, ha deciso di estendere la disponibilità del proprio servizio di monopattini a noleggio: non più solo Centro storico, da oggi i mezzi green a due ruote si troveranno anche nei quartieri di Monte Sacro, Talenti, Portuense, Ostiense, Garbatella, Eur, Roma 70, Ardeatino e Pigneto. "Roma è una delle prime città italiane a puntare in maniera così decisa sulla micro-mobilità elettrica- ha ricordato la sindaca di Roma, Virginia Raggi- basti pensare che oggi operano in città 7 operatori, con un totale di 14mila mezzi".

ROMA, TROVATO CIPPO POMERIALE IN PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE 

Un cippo pomeriale in travertino, che serviva a delimitare i confini della città, è stato trovato durante gli scavi per la riqualificazione di piazza Augusto Imperatore. Una scoperta "eccezionale" avvenuta circa un mese e mezzo fa e che, grazie all'iscrizione, si può ricondurre "con assoluta certezza" all'imperatore Claudio. Fu lui che nel 49 dopo Cristo decise l'ampliamento del pomerio, stabilendo così il nuovo limite sacro, civile e militare della città. "È emozionante, un tuffo nel passato della nostra città che è straordinaria" ha commentato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tg Roma e Lazio, le notizie del 16 luglio 2021

RomaToday è in caricamento