menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di archivio

Immagine di archivio

MisuriAMO2, in farmacia i test di ossigeno nel sangue si fanno gratis

L’iniziativa promossa dalla Società Italiana di Pneumologia insieme a Federfarma e con il patrocinio della FOFI sarà valida fino al 20 dicembre

Si chiama ‘MisuriAMO2 la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Società Italiana di Pneumologia insieme a Federfarma con il patrocinio della FOFI. L’iniziativa gratuita, che ha come obiettivo sensibilizzare la popolazione sull’importanza di misurare i livelli di ossigeno nel sangue attraverso l’uso del saturimetro (cos'è e come funziona) per contrastare il contagio e la diffusione del Covid-19, sarà valida fino al 20 dicembre presso le farmacie aderenti alla campagna.

         
“La saturazione arteriosa è un parametro fondamentale, la misura dei livelli di ossigeno nel sangue è fondamentale per intervenire quando è davvero necessario, evitando allarmi inutili e pressioni sui Pronto Soccorso, garantendo allo stesso tempo interventi tempestivi in caso di insufficienza respiratoria. Il saturimetro è uno strumento semplice e sicuro, che si applica sul dito della mano e in pochi secondi fornisce due valori: la saturazione arteriosa e la frequenza cardiaca. Valori di saturazione superiori al 95%, sono da ritenersi normali. Nel contesto del Covid-19, valori inferiori al 92% devono fare scattare l’allarme” ha spiegato Luca Richeldi, presidente della Società Italiana di Pneumologia (SIP).

Dopo la possibilità di effettuare i tamponi presso le farmacie, anche il controllo dell’ossigeno nel sangue e soprattutto in maniera gratuita: “Le farmacie, durante l’emergenza Covid-19, hanno dimostrato ancora una volta di essere un presidio di prossimità pronto a rispondere in modo adeguato alle esigenze dei cittadini, come parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale – ha detto il presidente di Federfarma Marco Cossolo – e oggi sono pronte a svolgere un ruolo ancora più strategico in questa fase molto delicata per il Paese. La campagna MisuriAMO2 va proprio in questa direzione, in quanto punta a valorizzare l’impegno delle farmacie sul fronte della prevenzione e del monitoraggio dei pazienti cronici”.

Strategico il ruolo del farmacista in questa fase di emergenza sanitaria come sottolineato da FOFI. “Da sempre i farmacisti di comunità sono i professionisti della salute più accessibili sul territorio, come si è dimostrato anche durante le fasi più critiche della pandemia – ha affermato Andrea Mandelli, Presidente FOFI -. Sono dunque nella posizione ideale per informare i cittadini e promuovere comportamenti corretti per quanto riguarda la prevenzione e l’aderenza alle cure prescritte dal medico e alle indicazioni che vengono dalla comunità scientifica. Sono certo che anche nella campagna MisuriAMO2 si confermeranno sia il valore dei farmacisti e delle farmacie su questo fronte, sia il grande rapporto di fiducia che li lega ai pazienti”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Notizie

Blocco traffico a Roma: domenica 24 gennaio niente auto nella fascia verde

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    "Fa er provola", perché si dice così?

  • De Magna e beve

    12 "vizi" artigianali: nuovo regno del tiramisù apre a Roma

  • De Magna e beve

    Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento