rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Telecamere in città, a Roma 3 ogni chilometro quadrato. A Milano sono quasi 12

I dati contenuti nel Rapporto nazionale sull'attività della Polizia locale 2018

Roma è la città con più telecamere d'Italia. Già, ma in proporzione all'estensione del territorio, il numero è decisamente più basso rispetto a quello dell'eterna avversaria del nord. A Milano le strade sono ben più sorvegliate di quelle romane. Basta un semplice calcolo. Ma partiamo dai dati assoluti, forniti dal Rapporto nazionale sull'attività della Polizia locale 2018, curato dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) e giunto quest'anno alla VII edizione. Uno studio che contiene le elaborazioni di Anci sui dati delle polizie locali 2017 provenienti da 157 capoluoghi o città italiane di maggiore dimensione demografica per una popolazione complessiva di oltre 21 milioni di abitanti.

Per quanto riguarda la videosorveglianza, nei 157 comuni analizzati le telecamere installate risultano complessivamente 19.015, in media 122 per ogni città: Roma ne ha più di tutte (3.222 telecamere installate), seguita da Milano (2.161 telecamere) e Trento (520 telecamere). Quindi la Capitale è in cima alla lista delle città più "osservate". Ma il dato si ribalta se consideriamo l'estensione. Dividendo il numero di telecamere per i chilometri quadrati del territorio comunale (1288 km quadrati a Roma, 181,67 a Milano) il dato racconta altro. A Roma ci sono 2,5 telecamere per ogni chilometro quadrato, contro le 11,9 di Milano. Una differenza notevole. 

Di telecamere per Roma si è parlato relativamente al progetto "Scuole sicure" del ministero dell'Interno. La Capitale è tra le città beneficiarie dei fondi stanziati (724mila euro per la Capitale) e diretti all'installazione di occhi elettronici negli istituti scolastici, per mettere un freno allo spaccio di droga. Una scelta che ha sollevato le polemiche dei municipi guidati dal centrosinistra, d'accordo su un punto: "Militarizzare le scuole non serve, se ci sono fondi si usino per la messa in sicurezza degli edifici". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere in città, a Roma 3 ogni chilometro quadrato. A Milano sono quasi 12

RomaToday è in caricamento