rotate-mobile
Attualità

Ad agosto l'ultima Superluna dell'anno: quando e come vederla

Appuntamento con il fenomeno celeste venerdì 12 agosto

Iil cielo d'agosto sarà palcoscenico dell'ultima Superluna dell'anno. La notte del 12 agosto il nostro satellite sarà in fase di plenilunio e avrà raggiunto anche il perigeo (il punto della sua orbita più vicino alla Terra), apparendo così in cielo più grande e luminoso. Una 'Superluna', appunto. 

Un termine che non ha nulla di scientifico, ma ormai è una definizione usata popolarmente quando il nostro satellite sembra più grande e luminoso in fase di plenilunio. Ovviamente, le dimensioni della luna non cambiano: si tratta solo di un effetto ottico.

Il nostro satellite dista in media dalla terra circa 380mila km, chilometro più chilometro meno. Ma la sua orbita è ellittica: ciò significa che ci saranno dei momenti in cui è nel punto più lontano dalla terra (apogeo) e momenti in cui è più vicino (perigeo). Se quest’ultimo caso si verifica in coincidenza del plenilunio, la luna sembra più grande (circa il 14% in più del solito) e luminosa (circa il 30% in più) del solito. Da qui la definizione 'Superluna'.

Lo spettacolo lunare si verificherà venerdì 12 agosto alle 03:36 ora italiana. Per vedere il nostro satellite basterà rivolgere lo sguardo verso il cielo in direzione sud-orientale: la luna brillerà alla larghezza di un palmo in basso a destra di Saturno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad agosto l'ultima Superluna dell'anno: quando e come vederla

RomaToday è in caricamento