Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità Eur / Viale dell'Oceano Atlantico

Formula E a Roma, quali strade saranno chiuse all'Eur e quando. Tutti i dettagli

A luglio nella Capitale si correrà l'E-Prix di Roma, appuntamento fisso con la Formula E a Roma. L'arrivo delle monoposto elettriche comporterà dei cambiamenti alla mobilità nel quartiere dell'EUR

Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023 a Roma si terrà l’Hankook Roma E-prix 2023, penultima tappa del campionato del mondo di Formula E, dal 2018 appuntamento fisso dei romani. 

Il circuito 

L'E-prix di Roma con i suoi 3.385 metri è il secondo circuito più lungo del calendario della Formula E con le vetture che correranno fra le strade dell'Eur. I piloti partiranno da Largo Parri e poi passeranno attorno all’Obelisco di Piazza Marconi per poi correre su un lungo tratto tra il palazzo della Civiltà Italiana o meglio conosciuto come Colosseo Quadrato e il palazzo dei Congressi.

circuito formula eur nuovo

La mobilità 

L'arrivo delle monoposto elettriche comporterà delle modifiche alla mobilità nella Capitale specificamente nel quartiere dell’Eur palcoscenico della velocità elettrica con restrizioni che partiranno dalle 20:30 di giovedì 13 luglio fino alle 05:30 di lunedì 17 luglio. In questo arco temporale sarà vietato circolare nell’anello verde (accesso pedonale garantito a tutti) che va da viale del pattinaggio a viale Asia e la Cristoforo Colombo sarà chiusa all’Eur. Traffico deviato invece per quanto riguarda direzione Grande Raccordo Anulare e Centro. Nel primo caso si potrà svoltare in via Laurentina o pure proseguire verso il viadotto della Magliana/Viale Egeo; nell’altro caso deviazioni a partire da piazzale Venticinque Marzo su viale Oceano Atlantico/via Laurentina.

Accesso pedonale con limitazioni invece nell’anello blu. Dalle ore 20:00 di venerdì 14 luglio alle 20:00 di domenica 16 aprile potranno circolare nell’area soltanto i possessori del titolo di accesso.

Ulteriori informazioni ai cittadini saranno forniti da: ANAS, Astral, Autostrade, Strada dei Parchi e Polizia Locale di Roma Capitale per avvisare già sul GRA e sulle autostrade in penetrazione a Roma delle chiusure, WAZE per instradare gli utenti su itinerari alternativi a via Cristoforo Colombo. Saranno coinvolti nella campagna informativa del Piano della Mobilità Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità.

 “Il nostro obiettivo è quello di far vivere un evento indimenticabile al pubblico, impegnandoci allo stesso tempo per continuare a essere dei buoni vicini” ha dichiarato Margot McMillen, Event Director di Formula E che sottolinea la collaborazione tra Formula E, Roma Capitale, il IX municipio e tutte realtà dell’EUR.

Notte bianca

Settimane calde per la mobilità all'Eur che vivrà sabato 16 e domenica 17 giugno la "Notte Bianca". Per l'occasione saranno chiuseal traffico, dalle 06:00 di sabato alle 06:00 di domenica viale Europa, viale Beethoven (solo direzione da viale Europa a viale America); viale America, viale Tupini. Causa queste chiusure subiranno deviazoni anche diverse linee autobus: 31, 73, 708, 712, 771, 777, 779, 780, 788, nME, n070, n705.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula E a Roma, quali strade saranno chiuse all'Eur e quando. Tutti i dettagli
RomaToday è in caricamento