rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Regali di Natale

Natale, a Roma vince la parsimonia: il budget per i regali è di 160 euro

Il direttore di Confcommercio Roma ha commentato i dati di uno studio di Format Reserch: “Il sentiment non è molto fiducioso”

Meno sicurezze sul futuro e maggiore propensione al risparmio. Il Natale, per i romani, non sarà all’insegna dell’Austerity, ma sarà comunque parsimonioso, prudente.

Un clima di sfiducia

“Il sentiment dei cittadini di Roma rispetto al prossimo Natale non è molto fiducioso” ha premesso Romolo Guasco, direttore di Confcommercio Roma, commentando i dati della ricerca che la sua associazione di categoria ha commissionato a Format Research. Nello studio emerge infatti che l'84% dei romani ritiene che il Natale 2021 non sarà un Natale come quelli precedenti alla pandemia.

L'influenza del Covid

La percentuale dei contagi, forse anche il timore della diffusione di nuove varianti, sta convincendo i romani che non bisogna farsi troppe illusioni. Il 58% dei cittadini infatti teme l'eventualità di nuove chiusure e restrizioni, o che il Lazio torni in zona gialla, nel periodo delle festività a causa della risalita dei contagi.

La speranza dei commercianti

“Una situazione del genere crea un clima di sfiducia che di certo non favorisce una propensione agli acquisti; ci auguriamo che nelle prossime due settimane il trend si possa invertire anche grazie al clima natalizio che in città sta montando anche grazie agli addobbi e alle luminarie dei nostri negozi di vicinato” ha sottolineato il direttore di Confcommercio Roma.  

La spesa per i regali

Secondo quanto emerge dalla ricerca, circa il 97% dei cittadini di Roma spenderanno per i regali di Natale una cifra inferiore a 300 euro. La stima della spesa media è pari a 160 euro. Il 53% dei cittadini spenderanno quest'anno una cifra inferiore per i regali di Natale rispetto a quello dello scorso anno. L'83,9% dei cittadini ritiene che, dato l'aumento dei prezzi, sarà più prudente evitare di esporsi con le spese in vista delle prossime festività natalizie, rinviando a tempi migliori quelle non necessarie. Il 75% degli intervistati farà acquisti per i regali di Natale ed il 64,3% di loro lo farà comprandoli sul web. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, a Roma vince la parsimonia: il budget per i regali è di 160 euro

RomaToday è in caricamento