rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023
Attualità

Vaccini nel Lazio, sospesa Open Week AstraZeneca per gli over 18

"Speriamo che questa questione venga risolta nelle prossime ore in modo chiaro e inequivocabile"

L'Open Week AstraZeneca per gli over 18 è stata sospesa ieri sera, mentre "sono in corso i richiami per chi il vaccino lo ha già fatto". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, durante la presentazione nella sede istituzionale di via Cristoforo Colombo del nuovo sistema di prenotazione dei medici di medicina generale. Le vaccinazioni, per quest'ultima tornata iniziate mercoledì 9, si sarebbero dovute concludere domenica 13 giugno per tutti i maggiori di 18 anni. 

Questo era il secondo appuntamento con AstraZeneca per gli over 18 dopo quello da mercoledì 2 a domenica 6 giugno. L'Assessore ha spiegato così la scelta: "Speriamo che le prossime decisioni del Cts e del ministero siano rapide, chiare e inequivocabili circa le modalità di utilizzo e somministrazione per le rispettive fasce di età del vaccino AstraZeneca, soprattutto per quanto riguarda il richiamo dello stesso perché ovviamente avrà un'influenza sulla numerosità dei richiami che devono essere fatti. Speriamo che questa questione venga risolta nelle prossime ore in modo chiaro e inequivocabile".

"A giugno nel Lazio abbiamo in programma oltre 150mila richiami AstraZeneca. Solo oggi, abbiamo 9mila seconde dosi. Nel momento in cui il Ministero dovesse andare in una direzione che è quella di consentire i richiami con un vaccino a mRna (Pfizer e Moderna) e non con AstraZeneca, dovremo essere messi in condizione di avere le dosi necessarie. Basta con le raccomandazioni: o si fa o non si fa il vaccino AstraZeneca. Punto", ha concluso D'Amato. 

La notizia arriva il giorno dopo la morte di Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante ricoverata domenica al San Martino di Genova dopo una trombosi al seno cavernoso al seno cavernoso e operata per la rimozione del trombo. Era stata vaccinata il Liguria con AstraZeneca il 25 maggio nell'open day per gli over 18. 

Il ministro della Salute Roberto Speranza, interpellato sulla vicenda AstraZeneca in occasione di un evento della Coldiretti a Castelporziano, la tenuta del presidente della Repubblica alle porte di Roma, non si è sbilanciato sottolineando che: "Durante la giornata faremo le nostre comunicazioni. Oggi si riuniranno la cabina di regia ed il Comitato tecnico scientifico, affinchè io possa firmare le ordinanze durante la giornata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini nel Lazio, sospesa Open Week AstraZeneca per gli over 18

RomaToday è in caricamento