Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

Troppo smog a Roma: il Comune raccomanda l'uso di bus, metro e bici 

La determinazione dirigenziale emessa il giorno di Natale. Troppo alti i livelli di PM10 nell'aria

Smog in città oltre i limiti consentiti. Lo rende noto il Comune dopo che le rilevazioni delle centraline di Arpa Lazio hanno segnato livelli di PM10 superiori al limite vigente. Per tale motivo è stata adottata la Determinazione Dirigenziale (1709 del 25 dicembre 2019), nella quale sono indicate le raccomandazioni di Roma Capitale, sui comportamenti da adottare.

Anche se la qualità dell'aria, viste le previsioni modellistiche adottata da Arpa Lazio, "evidenzia una situazione di criticità per la qualità dell'aria con una tendenza a un progressivo miglioramento nell'arco di 24-72 ore" risulta necessario da parte della cittadinanza attuare una seria di azioni volontarie "volte alla riduzione delle emissioni con l'obiettivo di contribuire a prevenire l'aumento delle concentrazioni inquinanti in atmosfera".

In particolare il Comune raccomanda di "optare per l'uso dei trasporti pubblici evitando il più possibile l'impiego del veicolo privato a motore"

Di "utilizzare in modo condiviso l'automobile per contribuire alla riduzione dei veicoli circolanti (car pooling e car sharing)"

"Preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto (es. metano)"

"Adottare comportamenti di guida volti alla riduzione di emissioni inquinanti (es. moderare la velocità, mantenere il motore spento se non necessario, curare la manutenzione periodica del veicolo in modo da garantire un corretto funzionamento del motore e del veicolo nel suo complesso)". 

"Limitare gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura massima dell'aria negli edifici". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo smog a Roma: il Comune raccomanda l'uso di bus, metro e bici 

RomaToday è in caricamento