rotate-mobile
Attualità

Sfratti, coppia con due figli disabili riceve la casa popolare

Adnane e Chaiba erano ventunesimi in graduatoria ma da circa un anno aspettavano l'assegnazione e rischiavano di rimanere in strada dopo la scadenza del contratto d'affitto

Alla fine ce l'hanno fatta: Adnane e Chaiba, una coppia di cittadini marocchini sotto sfratto a Torre Angela, hanno ricevuto le chiavi dell'alloggio popolare di cui avevano diritto da tempo. Vivranno a Spinaceto, Roma sud. Le hanno ufficialmente avute la scorsa settimana, venerdì 17 giugno, ma già da un po' la situazione si era smossa positivamente. 

La storia dei due, 51 anni lui e 37 lei, è tra le più conosciute e drammatiche. Come raccontava RomaToday sia a febbraio sia a marzo, in occasione di due distinti accessi dell'ufficiale giudiziario, la coppia ha sei figli: una ragazza di 21 anni, un ragazzo di 18 con una forte disabilità mentale che gli impedisce di camminare, un bambino di 9 anni, una bambina di 4 con principio di autismo e una coppia di gemelli che oggi hanno circa 6 mesi. Il padre ha perso il lavoro per una sopraggiunta disabilità al lato destro del corpo: "Abbiamo sempre pagato l'affitto di 300 euro - spiegava al nostro giornale - ma poi abbiamo avuto difficoltà e il proprietario, alla scadenza del contratto, non ha più voluto rinnovarlo". 

Gli accessi dell'ufficiale giudiziario si sono sempre risolti con una sospensione e un rinvio, sia per l'interesse di Unione Inquilini e dei movimenti anti-sfratto romani, sia per una richiesta di sospensione arrivata dall'Onu. Anche la politica ha svolto il suo ruolo: tra i consiglieri che hanno preso a cuore la situazione drammatica di Adnane e Chaiba c'è Nella Converti (Pd), presidente della commissione politiche sociali: "Il rinvio dello sfratto non è stata una battaglia vinta - ha scritto la consigliera su Facebook - ma quella di oggi decisamente sì. Hanno finalmente ciò che gli spetta di diritto, hanno la tranquillità di un tetto sopra la testa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti, coppia con due figli disabili riceve la casa popolare

RomaToday è in caricamento