rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Lazio in zona rossa, scuole chiuse anche a Roma: si torna in Dad. Chiusi anche gli asili

Didattica a distanza che, invece, non verrà garantita i piccoli bambini dell'asilo

Il Lazio sarà in zona rossa da lunedì 15 marzo (qui il punto). Secondo quanto previsto dal prossimo decreto del governo di Mario Draghi, nella fascia più rigida saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma verrà garantita la didattica a distanza.

Didattica a distanza che, invece, non verrà garantita i piccoli bambini dell'asilo con i genitori costretti a barcamenarsi tra smart working e "sorvegliare" il proprio figlio.  

Chiusi anche gli asili

Nel testo del Dpcm del 2 marzo, che si trova tuttora sul sito del Governo, c'è scritto che "dal 6 marzo si prevede nelle zone rosse la sospensione dell'attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell'infanzia ed elementari". Non si parla dei nidi ma l'articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017 numero 65 che viene citato parla di "servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia statali e paritarie", dunque anche i nidi che accolgono i bambini.

scuole-2-14

Si torna in Dad con la zona rossa

E così le scuole del Lazio torneranno tutte in Dad. Dopo la Pistelli di Prati e l'Aristofane di Valmelaina (dove troppi prof sono in isolamento o in quarantena), già altri plessi hanno ripreso con la didattica a distanza integrale come gli istituti alberghieri Amerigo Vespucci in via Cipriano Facchinetti a Casal Bruciato e Domizia Lucilla a Monte Mario.

Tra le altre scuole chiuse e poi riaperte in queste settimane, per diverse positività o per varianti, ci sono stati anche l'istituto comprensivo Sinopoli Ferrini (a causa anche della variante brasiliana), la Cerboni dell'Ic Rosetta Rossi, la Alonzi dell'Ic Damiano Sauli, un plesso dell'Ic Villaggio Prenestino, la Donatello e poi i casi a Malafede, Acilia e Fiumicino. Qualcuno ha avuto a che fare con le varianti, altri invece con i professori impegnati nelle vaccinazioni. 

Sta di fatto che ora lo scenario cambia nuovamente. Con il numero di contagi in salita e il rischio concreto che la Regione Lazio possa diventare zona rossa, si fa strada anche l'ipotesi di una chiusura delle scuole.  

Articolo aggiornato dopo l'annuncio del Lazio in zona rossa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio in zona rossa, scuole chiuse anche a Roma: si torna in Dad. Chiusi anche gli asili

RomaToday è in caricamento