rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Le scuole di Roma che rimangono aperte a Pasqua

Sono 16 divise in 8 municipi differenti e daranno possibilità a chi vorrà, gratuitamente, di portare i figli durante i giorni di chiusura per le festività pasquali

A Roma ci sono 16 scuole che rimangono aperte nei giorni festivi durante il periodo pasquale. Oggi, giovedì 14 aprile e poi venerdì 15 martedì 19 sono sedici gli istituti comprensivi che hanno dato disponibilità a restare aperti dalla mattina fino al pomeriggio, rispondendo positivamente al progetto "Scuole aperte Pasqua 2022" del dipartimento scuola, lavoro e formazione di Roma Capitale. 

Le proposte sono state elaborate dai dirigenti scolastici che realizzeranno il progetto, in conformità alle disposizioni legislative vigenti, per lo svolgimento delle attività in sicurezza. 

Le scuole si trovano in otto municipi diversi, dal Centro fino a Roma Sud. Nel I ci sono la "Daniele Manin" di via Bixio 83/85 e la "Dante Alighieri" di via Camozzi 6, mentre in II aderiscono il plesso di via dei Sabelli dell'IC Via Tiburtina Antica 25. Nel municipio di Montesacro porte aperte alla "Carlo Levi" di via Serrapetrona a Colle Salario e all'IC Fidenae a via Don Giustino Maria Russolillo. 

Spostandosi verso est, a San Basilio aperto il plesso di via Pollenza 54 della "Belforte del Chienti" in IV Municipio e la "Giovanni Falcone" a viale Rousseau 111, zona Casal de' Pazzi. Una scuola nel V: è l'IC Laparelli 60 nell'omonima via, mentre in VII ce ne sono addirittura quattro: a via Niobe 52 la "Gianni Rodari", a via Tarquinio Collatino 50 l'IC via dell'Aeroporto, a via Stabilini 19 l'omonimo plesso e a via Giuseppe Capograssi 23 la "Raffaello". 

Infine, una scuola nell'VIII a Garbatella, ovvero la "Via Padre Semeria" nella sede di largo Leonardo da Vinci 19 e poi tre plessi nel municipio Roma Eur, il IX: largo Dino Buzzati 15, la "Frignani" a via Renzini 50 e la "Domenico Bernardini" a via Carlo Emilio Gadda 60. 

"C'è grande attenzione dei dirigenti scolastici e senso di comunità - commenta l'assessora alla Scuola del IX, Paola Angelucci - si lavora molto sul tessuto sociale territoriale. I tre istituti che restano aperti questi tre giorni insistono in zone dove c'è più necessità d'accoglienza, zone popolose, parliamo di Laurentino e Spinaceto. Le attività previste vanno da giochi di squadra ad attività ludiche fino ai laboratori teatrali. E la 'Frignani" ha deciso di aprire le porte anche i bambini ucraini". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole di Roma che rimangono aperte a Pasqua

RomaToday è in caricamento