rotate-mobile
Sanità e prevenzione / Fonte Nuova / piazza Padre Pio

Il poliambulatorio mobile per gli screening oncologici fa tappa a Fonte Nuova

L’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita

Evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili al fine di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita. Prosegue la campagna di screening oncologici. Dal 31 gennaio al 25 febbraio 2022, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, presso piazza Padre Pio a Fonte Nuova, comune della provincia nord est della Capitale, farà tappa l’ambulatorio mobile attrezzato dove effettuare la mammografia, fare direttamente sul posto il Pap test e l’Hpv test e ricevere la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci. 

Una iniziativa della Asl Roma 5 che eroga questo livello essenziale di assistenza su tutto il territorio attraverso centri di screening e di approfondimento diagnostico, garantendo la gratuità totale di tutte le prestazioni svolte, dalla prima all’ultima. Una lettera di invito alla popolazione che rientra in queste fasce di età, spedita direttamente dalla Asl Roma 5, consente di ricordare di effettuare questi 3 programmi di screening fornendo già un appuntamento prefissato. I test offerti (mammografia, ricerca del sangue occulto nelle feci, Pap test e Hpv test) sono comprovatamente specifici, sensibili ed efficaci per la diagnosi precoce di questi tumori. Il personale sanitario che svolge le prestazioni è stato selezionato e formato specialisticamente sulla base delle linee guida europee e tutte le procedure sono sottoposte a controlli di qualità.

Il poliambulatorio è rivolo alle persone residenti e domiciliate nel territorio dell'Azienda sanitaria locale Roma 5 a cui possono accedere tutte le persone che hanno ricevuto la lettera di invito. 

I tre programmi di screening sono rivolti alla prevenzione del tumore alla mammella, rivolto a donne dai 50 ai 74 anni, che prevede lo svolgimento di una mammografia ogni 2 anni. Tumore del retto, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni, che prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni e tumore della cervice uterina, rivolto a donne dai 25 ai 64 anni, che prevede di svolgere il Pap test dai 25 ai 29 anni e l’Hpv test dai 30 ai 64 anni.

Info e prenotazioni al numero verde Asl Roma 5: 800 894 549.+Manifesto screening oncologici-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poliambulatorio mobile per gli screening oncologici fa tappa a Fonte Nuova

RomaToday è in caricamento