Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

La Capitale investita dallo sciopero generale dei settori pubblici e privati indetto da Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Cit ma anche da quello delle partecipate: a rischio nidi, servizi sanitari e raccolta rifiuti

Dalla scuola ai trasporti, passando per uffici e sanità: venerdì 25 ottobre è sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati. A proclamarlo le associazioni sindacali CUB - Confederazione Unitaria di Base; SGB - Sindacato Generale di Base; SI-COBAS - Sindacato Intercategoriale COBAS e USI-CIT - Unione Sindacale Italiana.

Venerdì 25 ottobre 2019 sciopero generale

Uno sciopero generale quello di venerdì 25 ottobre indetto per chiedere l'aumento dei salari e delle pensioni, la cancellazione del Jobs Act della legge Fornero, oltre che per la riduzione degli orari e dei carichi di lavoro. 

Sciopero generale si ferma la scuola: dai nidi alle università

Si fermano dunque bus, treni, arei e lavoratori delle autostrade, ma anche le scuole dove sciopereranno docenti, amministrativi e personale Ata: dai nidi alle superiori servizio non garantito. Sciopero nelle università e negli ospedali. Durante lo sciopero generale del 25 ottobre i lavoratori incroceranno le braccia per 24 ore

Roma chiude per sciopero: dai trasporti ai rifiuti l'inerzia a 5 Stelle blocca la città

Sciopero trasporti 25 ottobre: gli orari

Lo sciopero del 25 ottobre, come detto, investirà anche il settore dei trasporti: questi gli orari di stop previsti pubblicati sul sito del Ministero. Trasporto aereo: sciopero dalle 00.01 alle 24.00 del 25 ottobre 2019; Trasporto ferroviario: sciopero dalle 21.00 del 24 ottobre 2019 alle 21.00 del 25 ottobre 2019; Tpl e marittimo: sciopero intera giornata di venerdì 25 ottobre 2019; Autostrade: sciopero dalle 22.00 del 24 ottobre 2019 alle 22.00 del 25 ottobre 2019. Previste, come sempre, le fasce di garanzie, dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17.30 fino alle 20.

TUTTI GLI ORARI DELLO SCIOPERO DEI TRASPORTI A ROMA

Cotral

Questa la nota di Cotral: "Il prossimo venerdì 25 ottobre 2019 le organizzazioni sindacali Filt- Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl - Fna, Faisa Cisal, Sgb, Cub, Cobas e Usi - Ait hanno proclamato uno sciopero della durata di 24 ore, con astensione dalle prestazione lavorative dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Nel rispetto di quanto previsto dalla legge saranno garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle 8:30, alla ripresa del servizio alle 17 e fino alle 20. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral".

Sciopero 25 ottobre a Roma: la città si ferma

Il 25 ottobre si preannuncia dunque un "venerdì nero" soprattutto a Roma: la Capitale sarà infatti investita non solo dallo sciopero generale ma anche da quello dei lavoratori delle partecipate proclamato da Cgil, Cisl e Uil. Incroceranno le braccia i dipendenti di Atac e Ama passando per Farmacap, Roma Metropolitane, Roma Multiservizi e Zètema. Con lo sciopero del 25 ottobre Roma "chiude": a rischio trasporti, raccolta dei rifiuti e scuole, ma pure mense, pulizie, farmacie comunali e sportelli sociali. 

Questo il comunicato di Atac sulla protesta di Cgil, Cisl e Uil: "Venerdì 25 ottobre trasporto pubblico romano a rischio per 4 ore, dalle ore 20.00 a fine servizio, per lo sciopero generale indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl.  La protesta riguarderà bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle. L'astensione dal lavoro, con le stesse modalità, interesserà anche le linee periferiche gestite dal consorzio privato Roma Tpl".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento