rotate-mobile
Trasporto pubblico

Sciopero a Roma: oggi a rischio bus, treni e metro. Tutte le informazioni

Oggi sciopero del trasporto pubblico locale: linee a rischio dalle 8.30 alle 12.30

Oggi a Roma sciopero del trasporto pubblico. E’ confermata per venerdì 14 gennaio la mobilitazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale ai quali si applica il contratto nazionale degli autoferrotranvieri internavigatori. 

Sciopero trasporti a Roma oggi 14 gennaio

Lo sciopero di oggi venerdì 14 gennaio sarà di 4 ore (dalle 8.30 alle 12.30) e investirà l'intera rete Atac dunque bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. A rischio anche le linee periferiche gestite da Roma Tpl e quelle di Cotral, la società in house della Regione Lazio concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano. 

Venerdì 14 gennaio a rischio bus, metro e tram

Durante la mobilitazione indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri il servizio sarà garantito sino alle ore 8.30. Poi, sino alle ore 12.30 le corse non saranno garantite sull'intera rete. Alle ore 12.31 è prevista la ripresa. 

Sciopero Atac oggi/14 gennaio 

Atac informa che durante le sciopero di oggi 14 gennaio, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Possibili riduzioni di orario per le attività al pubblico di Roma servizi per la Mobilità, ad esempio per lo sportello permessi di piazzale degli Archivi (dalle 13,30), e per il contact center infomobilità 0657003. Potrebbero inoltre non essere garantiti i servizi del check point bus turistici di Aurelia e del box informativo di Termini. 

Le motivazioni dello sciopero del trasporto pubblico locale 14 gennaio

Lo sciopero del trasporto pubblico locale di oggi venerdì 14 gennaio, così hanno spiegato i sindacati, è stato indetto “per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31 dicembre 2017, da questa scadenza è stato siglato un accordo ponte fino al 2020 che ha regolato solo un arretrato economico per il triennio già trascorso. Rivendichiamo - spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri - il rinnovo del contratto per il miglioramento delle condizioni di lavoro e per un incremento salariale per i lavoratori che garantiscono un servizio essenziale e centrale nei programmi di ripresa economica, transizione ecologica e miglioramento della qualità della vita nei centri urbani".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Roma: oggi a rischio bus, treni e metro. Tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento