rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Attualità

Sciopero a Roma: venerdì 26 aprile metro, bus e treni a rischio. Tutte le informazioni

L'agitazione a livello nazionale è stata indetta a Roma dal sindacato Faisa Confail

Metro, autobus e treni regionali e a rischio venerdì 26 aprile causa sciopero. L’organizzazione sindacale Faisa Confail ha aderito a uno sciopero nazionale della durata di 4 ore. 

A Roma l'agitazione interesserà le reti Atac, RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap. Possibili stop, dunque, dalle 8,30 alle 12,30 per bus, filobus, tram, metropolitane e per la Termini-Centocelle. 

Sempre dalle 8,30 alle 12,30, possibili stop anche per le ferrovie Metromare (ex Roma-Lido) e Roma-Civita Castellana-Viterbo, gestite da Cotral. Nel Lazio, possibili stop per le linee bus extraurbane che fanno parte della stessa rete Cotral. 

I servizi di Atac

Atac fa sapere che, durante le sciopero, nelle stazioni della rete metro che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. I parcheggi di scambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.

Metromare e Roma-Viterbo  

Il personale delle linee ferroviarie Metromare e Roma Viterbo garantirà il servizio fino alle 8:30 e dalla prima partenza prevista dopo la conclusione dello sciopero. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.

Le motivazioni dello sciopero

Le motivazioni poste a base della vertenza dell'organizzazione sindacale sono: per le forti preoccupazioni legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al “mondo” dei trasporti. Per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del Tpl. . Per i C.C.N.L. di categoria sempre più svantaggiosi per le Maestranze. Per la sicurezza sul lavoro. 

Al precedente sciopero della durata di 4 ore dell’organizzazione sindacale Confail Faisa ha aderito il 2.8% dei dipendenti in servizio nella fascia oraria interessata dall’agitazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Roma: venerdì 26 aprile metro, bus e treni a rischio. Tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento