rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Memoria / Ponte Milvio / Piazzale della Farnesina, 1

La scalea della Farnesina dedicata all’ambasciatore Luca Attanasio

L'intitolazione per l'ambasciatore deceduto in un agguato nel febbraio 2021 in Congo, al carabiniere Vittorio Iacovacci. sarà invece dedicata una delle sale dell'unità di crisi

Un lungo applauso di tutti gli ambasciatori e i relatori, in piedi per il momento di ricordo, ha accolto il momento in cui è stata scoperta la targa che intitola la scalea del palazzo della Farnesina a Luca Attanasio, ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo deceduto in agguato nel febbraio 2021 nella provincia orientale del Nord Kivu insieme all'autista del programma alimentare mondiale (Pam/Wfp) Mustapha Milambo e al carabiniere scelto Vittorio Iacovacci.

"Rendere onore ai caduti è un modo per fissare nella nostra mente il loro sacrificio per l'interesse superiore della Patria” - ha detto il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani. A Iacovacci, caduto per tentare di salvare l'ambasciatore, sarà dedicata una sala dell’unità di crisi. “Insieme a Iacovacci - ha aggiunto il Ministro - vogliamo ricordare tutti i nostri carabinieri nel mondo, che garantiscono la sicurezza delle nostre ambasciate e della Farnesina". 

Presente anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: “Dedichiamo all’ambasciatore Luca Attanasio, caduto in Congo in un vigliacco attentato, la scalea del palazzo della Farnesina. Roma non dimenticherà mai la sua generosità, la sua dedizione al lavoro e il suo impegno diplomatico per costruire la pace lì dove ce n’è più bisogno”. 

A rappresentare il territorio di Roma nord, dove c’è il palazzo ministeriale, il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati. “Un italiano da ricordare e al quale dobbiamo rendere omaggio”. La scalea che si trova tra la Farnesina e lo Stadio Olimpico da oggi porta il nome di Luca Attanasio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scalea della Farnesina dedicata all’ambasciatore Luca Attanasio

RomaToday è in caricamento