rotate-mobile
Attualità San Lorenzo / Piazzale Aldo Moro, 5

Sapienza, è tempo di bilancio per Antonella Polimeni: ecco i tre punti cardine del primo anno di rettorato

Dagli spazi per studiare alla lotta al Covid fino al contrasto alla violenza di genere, da novembre 2020 a dicembre 2021 sono diverse le novità introdotte all'ombra della Minerva

E' tempo di bilancio alla Sapienza. All'inizio del secondo anno del suo rettorato (iniziato a novembre 2020), Antonella Polimeni ha riunito gli attori principali dell'ateneo romano, incluse le rappresentanze studentesche, affrontando tre temi principali sui quali più si è lavorato: spazi per lo studio, pari opportunità, contrasto al Covid 19. Al confronto era presente il prorettore vicario Giuseppe Ciccarone, la prorettrice Ersilia Barbato, la direttrice generale Simonetta Ranalli, il coordinatore del comitato tecnico scientifico sulla diversità e inclusione Fabio Lucidi, la presidente del comitato unico di garanzia Giuliana Scognamiglio e la consigliera di fiducia Giorgia Ortu La Babera.

In estate nuova sala studio a Chimica

"Abbiamo ribadito il nostro impegno ad aumentare ulteriormente gli spazi dedicati allo studio - fa sapere Polimeni - , già oltre 150 postazioni antistante il Teatro Ateneo, tre sale h24 già aperte e altre due di prossima apertura, 80 postazioni presso Medicina Legale e la grande sala studio di Chimica che sarà completata prima dell'estate. Nelle prossime settimane ridefiniremo gli orari di apertura delle biblioteche con postazioni studio per aumentarne la fruibilità". 

Le attività per il contrasto alla violenza di genere

Molto forte anche l'attività a tutela della persona, per le pari opportunità e in contrasto alle violenze di genere: "Abbiamo potenziato il coungeling psicologico - continua la rettrice - individuando gli spazi nella sede di Psicologia e nello specifico aprendo il centro antiviolenza, aperto anche al territorio. Abbiamo istituito nuovi servizi di consulenza medica grazie a Sapienza Salute, rinnovato il comitato unico di garanzia, presentato il Gender Equality Plan e nominato una consigliera di fiducia Giorgia Ortu La Barbera". 

La lotta alla pandemia

Infine la lotta alla pandemia, attività che ha occupato inevitabilmente buona parte delle energie dell'ateneo da marzo 2020 a oggi: "Abbiamo lavorato da subito creando un centro di tamponi molecolari gratuiti - conclude Polimeni - e organizzando giornate di vaccinazione dedicate a studenti. Nei prossimi giorni definiremo un ulteriore appuntamento con il Policlinico Umberto I per tutte le studentesse e gli studenti".




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapienza, è tempo di bilancio per Antonella Polimeni: ecco i tre punti cardine del primo anno di rettorato

RomaToday è in caricamento