Lunedì, 27 Settembre 2021
Attualità Centocelle / Viale Palmiro Togliatti, 979

Rubati cibo e pc dall'emporio solidale di Nonna Roma

La denuncia dei volontari: "Fare un furto nel magazzino di Nonna Roma significa rendere più leggero un pacco che, non risolve, ma allevia un bisogno reale"

Pochi giorni di ferie, la città deserta e i ladri che agiscono. Vittima però è stavolta una realtà che aiuta chi è più in difficoltà. Furto all'emporio solidale di Nonna Roma sulla Togliatti. Sono gli stessi volontari a denunciare tramite i social. "Abbiamo chiuso la nostra sede solo per pochi giorni ma purtroppo sono bastati a incentivare chi nei giorni scorsi ha pensato di poter approfittare per entrare a rubare il pc e delle derrate alimentari che c’erano nel nostro Emporio Solidale".

L'amarezza è tanta: "Chi lo ha fatto non ha forse capito che rubare a via Togliatti 979 significa danneggiare un bene comune: un luogo in cui chiunque abbia bisogno può fare richiesta di aiuto, per il cibo e non solo. Fare un furto nel magazzino di Nonna Roma significa rendere più leggero un pacco che, non risolve, ma allevia un bisogno reale".

Nessuna voglia di rivalsa o giustizia sicuritaria: "Non vogliamo sapere chi è stato e perché l’ha fatto, non siamo forze dell’ordine, non facciamo indagini, ma vogliamo che si sappia ciò che accaduto perché è responsabilità di tutti e tutte diffondere un’etica della tutela di chi è più fragile e dire con forza che i luoghi di Nonna Roma sono di tutti e tutte coloro che hanno bisogno o che intendono battersi per migliorare le condizioni di vita delle persone. Il nostro magazzino è uno spazio aperto e continuerà ad esserlo".

La chiusura è per chi ha rubato: "A chi si è introdotto diciamo che la nostra porta è sempre aperta, per provare a sostenere chi è in difficoltà. Chiunque ha bisogno potrà continuare a prendere ciò che serve, chiedere aiuto o mettersi a disposizione per aiutare gli altri. Non ha senso rubare quando basta chiedere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati cibo e pc dall'emporio solidale di Nonna Roma

RomaToday è in caricamento