rotate-mobile
Attualità

Randagismo, il Comune: "Indagini in corso sull'aggressione a Villa Pamphilj"

Dal comunicato si apprende che "dalle segnalazioni potrebbe non trattarsi di cani randagi. Il contrasto al fenomeno, comunque è un obiettivo dell'amministrazione. A questo sono riservati due bandi di gara da 340mila euro"

"Esprimiamo la nostra vicinanza ed auguriamo una pronta guarigione alla signora e al cucciolo che ieri sono stati aggrediti da cani di grossa taglia all’interno del parco di Villa Pamphilj". Inizia così il comunicato diffuso oggi dal Comune di Roma.

"Stiamo verificando le segnalazioni pervenute - si legge - dalle quali emerge che probabilmente si tratta di cani già visti all’interno della villa, sfuggiti al controllo della proprietaria, e non di cani randagi".

Il Comune poi ricorda che il contrasto al randagismo è un obiettivo dell'amministrazione: "Recentemente abbiamo pubblicato due bandi di gara del valore complessivo di 340.000 euro finalizzati alla prevenzione del fenomeno attraverso la sterilizzazione e il contrasto del randagismo di ritorno (abbandono) attraverso azioni integrate. Un primo bando destina 150.000 euro alle sterilizzazioni, alle chippature e al censimento, mentre il secondo, da 190.000 euro, riguarda i grandi interventi chirurgici. I servizi medico-veterinari verranno affidati per 36 mesi a veterinari e strutture operanti nel territorio romano".

L’assessora alla Sostenibilità ambientale Pinuccia Montanari ha sottolineato che è fondamentale garantire l’incolumità dei cittadini nel rispetto degli ecosistemi e di tutte le specie viventi. La sterile polemica ed i falsi allarmismi rischiano di produrre reazioni di zoofobia ed intolleranza proprio nei confronti degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Randagismo, il Comune: "Indagini in corso sull'aggressione a Villa Pamphilj"

RomaToday è in caricamento