rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Attualità

Roma è la miglior destinazione al mondo per il turismo enogastronomico

La Capitale è al primo posto nella classifica delle mete in cui si mangia meglio nell'ambito Travellers' Choice Best of the Best 2023 di Tripadvisor. Quarto posto invece come meta più popolare

Roma si conferma una tra le città più affascinanti al mondo per i turisti. È quanto emerge dai Travellers' Choice Best of the Best 2023 di Tripadvisor, la classifica elaborata dal popolare sito di recensioni sulla base dei punteggi e delle valutazioni che i viaggiatori hanno lasciato nel corso del 2022.

La Capitale si piazza al quarto posto tra le mete più popolari al mondo, subito dopo Dubai, Bali e Londra, ed è addirittura al primo se si guarda soltanto alle migliori destinazioni dal punto di vista enogastronomico: “La città è un vero e proprio collage di piazze, mercati all'aperto e sorprendenti siti storici - scrivono da Tripadvisor - Vi si possono godere alcuni tra i pasti più memorabili della vita, dalla pasta fresca ai succulenti carciofi fritti al tenero stufato di coda di bue”.

Carbonara e coda alla vaccinara battono il Pantheon e il Colosseo, insomma, quando si tratta di valutare i punti forti di Roma. Che nella classifica delle mete più popolari al mondo guadagna comunque due posizioni in più rispetto allo scorso anno.

Il tweet di Gualtieri: "Riconoscimento che conferma la qualità della nostra offerta turistica"

“Roma è al quarto posto per le destinazioni più popolari al mondo e al primo per cibo e gastronomia - è stato il commento del sindaco Roberto Gualtieri - Un bel riconoscimento che conferma la qualità dell'offerta turistica e della nostra cucina, unica al mondo”

“Un risultato che è il frutto delle azioni di promozione che in questo anno abbiamo messo in campo con il sindaco Gualtieri per promuovere a livello internazionale Roma, le sue attrazioni storiche e monumentali e il calendario dei grandi eventi dello sport, della moda, della cultura e dei grandi concerti live - ha aggiunto l’assessore al Turismo Alessandro Onorato - Il report di Tripadvisor è ancora più importante perché prodotto da viaggiatori autentici, provenienti da ogni angolo del mondo, che condividono storie e opinioni reali. E che per questo hanno un valore ancora più significativo. Nella classifica generale, che tiene conto di diversi parametri, dalla qualità dell’accoglienza al cartellone delle esperienze culturali e di intrattenimento, siamo la seconda città in Europa, dopo Londra e prima di Parigi”.

C'era una volta Monti. Il quartiere cancellato da dehors, turisti e rifiuti

“Il primo posto nella speciale classifica sull’enogastronomia – aggiunge Onorato- riconosce per il secondo anno consecutivo come la nostra città sia capace di regalare ai visitatori esperienze uniche nel food, che è un asset fondamentale del turismo della Capitale e che continueremo a promuovere come abbiamo fatto nel 2022 invitando gli chef stellati romani nelle principali fiere internazionali di settore”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla sezione romana della Cna (Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa): "Si tratta di un riconoscimento molto importante perché segna un decisivo cambio di passo per la nostra città e ci aiuta a guardare con maggiore speranza al futuro - ha detto la presidente Maria Fermanelli - In questo senso, le prossime sfide che Roma è chiamata a raccogliere, prima tra tutte, la sua candidatura al prossimo Expo 2030 e i prossimi Giubilei del 2025 e del 2033, sembrano molto più alla portata della città, che viene apprezzata nei suoi molteplici aspetti dai visitatori provenienti da tutto il mondo".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma è la miglior destinazione al mondo per il turismo enogastronomico

RomaToday è in caricamento