rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Roma Lido, completati i lavori: servizio riattivato a Pasquetta

Sostituiti cinque chilometri di cavi elettrici e collegamenti

Pasquetta regala la Roma Lido. Dopo due giorni di stop dovuti alla caduta dei cavi e il conseguente "treno esplosivo" di venerdì 3 aprile, sono stati completati i lavori. Il servizio è ripreso con l'inizio del servizio del 5 aprile. 

Atac informa che "ha subito attivato una commissione di inchiesta per accertare le ragioni che hanno provocato la rottura del cavo della rete aerea. Al tempo stesso sono stati attivati i lavori per completare nel minor tempo possibile la riparazione". Secondo quanto si apprende i tecnici hanno lavorato giorno e notte per sostituire circa cinque chilometri di cavi e collegamenti. 

Ieri sono state compiute le prove funzionali ed è stato dato il via libera alla riattivazione, che è avvenuto con l'inizio del servizio di domani, lunedì 5 aprile. Nel corso delle prossime notti verranno completate alcune lavorazioni non ostative all'esercizio.

Quanto accaduto venerdì ha allertato la regione, che a giugno diventerà proprietaria e gestore dell'infrastruttura. L'assessore ai trasporti Mauro Alessandri ha spiegato che proporrà "l'istituzione di una commissione di inchiesta tra tecnici del Ministero, della Regione e di Atac che non si limiti all’accaduto ma valuti l’opportunità di interrompere immediatamente la linea al fine di realizzare i lavori di risanamento e/o sostituzione canalone porta cavi (euro 9,0 milioni), rinnovo dell’’armamento dell’intera tratta compresi deviatoi (euro 40,0 milioni), potenziamento e risanamento della linea elettrica di contatto (euro 14,0 milioni) per un totale di 63 milioni di euro. Quanto accaduto oggi non deve ripetersi mai più".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Lido, completati i lavori: servizio riattivato a Pasquetta

RomaToday è in caricamento