rotate-mobile
Attualità

Roma Lido, dal primo luglio il servizio passa a Cotral: le novità sul servizio

Le novità dopo l'uscita di scena di Atac

Finisce l’era Atac nella gestione del servizio ferroviario della Roma Lido. Il treno che collega Ostia con la stazione di Porta San Paolo passa a Cotral.

A darne notizia anche l’azienda di trasporti pubblico della capitale che ha comunicato il passaggio di consegne, divenuto effettivo “dalle ore 0.45 del primo luglio 2022”. Il gestore dell'infrastruttura, quindi anche della stazioni, è la società Astral mentre il gestore dell'esercizio diventa Cotral. 

La frequenza delle corse

Il subentro di Cotral nella gestione della cosiddetta linea “Metromare” non comporta, al momento, alcun cambiamento nel servizio. I treni quindi passano con la stessa frequenza di prima, poiché gli orari, ha fatto sapere Cotral “fino al 31 dicembre 2022 rimarranno quelli programmati dal gestore uscente”.

Per quanto riguarda la frequenza delle corse, “con il rientro progressivo dalla manutenzione nel corso dell’autunno di quattro treni completamente revisionati (un CAF MA300 e tre M200) – ha reso noto Cotral - sarà possibile garantire una maggiore qualità e affidabilità del servizio. L’obiettivo è raggiungere a gennaio 2023 una frequenza dei passaggi nell’orario di punta di 15 minuti con un aumento della produzione chilometrica del 12%”.

C’è poi il capitolo dedicato ai nuovi treni, 15 dei quali destinati alla Roma Lido. “L’ingresso progressivo in servizio dei nuovi convogli da gennaio 2024 – ha annunciato l’azienda subentratata ad Atac – consentirà di ridurre ulteriormente i tempi di attesa dei passeggeri in banchina”.

Lavori notturni e navette

In coincidenza con l’avvio dei cantieri notturni di Rfi per l’ammodernamento dell’infrastruttura della Roma – Lido, in programma il prossimo 11 luglio, il servizio sostitutivo sarà svolto da un fornitore esterno aggiudicatario di una procedura di gara a partire dalle 20.45 a fine servizio (13 bus, frequenza 15 minuti). Anche i servizi sostitutivi in caso d’emergenza saranno affidati a fornitori esterni che metteranno a disposizione i propri mezzi in funzione delle necessità contingenti.

Il servizio clienti

Customer service. Per segnalazioni, richieste d’informazione e reclami i clienti potranno rivolgersi al numero unico Astral e Cotral 80017471 (attivo dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 20), o compilare il form di contatto disponibile nel footer del sito web www.cotralspa.it al link “Scrivici”. A supporto dell’assistenza clienti i canali social Instagram e Twitter. Sull’App BusCotral e sul sito web www.cotralspa.it è invece possibile reperire gli orari programmati delle corse di entrambe le linee ferroviarie. 

Gli orari dei treni

Anche sull’App Moovit è possibile conoscere quali sono gli orari di passaggio nelle varie fermate comprese tra i due capolinea. Per farlo occorre selezionare la sezione “Linee” (nella homepage dell'app) e cliccare sulla voce “Cotral”. Eseguita questa operazione gli utenti si trovano difronte a tre possibilità. Se vogliono sapere quando è previsto il passaggio del convoglio sulla specifica stazione della Roma Lido, bisogna selezionare la voce “FC2”.

Roma Lido Moovit-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Lido, dal primo luglio il servizio passa a Cotral: le novità sul servizio

RomaToday è in caricamento