rotate-mobile
Attualità

Roma Leicester, trasporti fermi in anticipo: tutte le informazioni

Possibili ripercussioni per la viabilità della zona, in particolare nelle fasi di afflusso e deflusso dei supporter delle due tifoserie

Grande attesa per Roma-Leicester, semifinale di ritorno della Conference League. Giovedì all'Olimpico ci saranno 60mila tifosi che saranno allo stadio per spingere i giallorossi in finale. Tanta l'attesa con le forze dell'ordine che invitano gli appassionati a raggiungere lo stadio in anticipo e, possibilimente, anche con mezzi alternativi.

Tra i provvedimenti è prevista la parziale sospensione del servizio di trasporto di superficie dalle 22 di giovedì alle 2 di venerdì. In particolare, le linee bus e tram che attraversano o fanno capolinea nella Ztl del Centro effettueranno le ultime partenze dai capolinea alle ore 22, mentre le linee di bus notturne effettueranno le prime partenze dai capolinea alle ore 2. Regolare il servizio metro. 

31 linee bus limitate dalle 22

31 linee bus della rete diurna effettueranno le ultime corse dai capolinea alle 22  poi saranno sospese e riprenderanno la mattina del 6 maggio con il servizio diurno. 2 linee: 8 e 590 seguiranno percorso limitato. La linea 8 proveniente da Casaletto terminerà le corse alla fermata Trastevere/Da Feltre; la linea 590 proveniente da Subaugusta terminerà le corse a piazzale Flaminio. 17 linee notturne inizieranno il servizio alle ore 2.00 dai capolinea. Le partenze previste dopo le ore 2.00 potrebbero, inoltre, essere riprogrammate e seguire orari modificati, prima di viaggiare rivolgetevi ai nostri canali informativi.

Le linee 2-32-61-69-200-201-280-301-446-490-492-495-910-911 che restano in servizio per consentire il deflusso dallo stadio Olimpico potrebbero seguire percorsi limitati o deviati in base alle indicazioni delle autorità. Questo, al momento, il piano mobilità.

Limitazioni alla sosta sulle strade attorno allo stadio

In via Cavour (ambo i lati), tratto compreso tra Largo Corrado Ricci e via degli Annibaldi sarà vietato parcheggiare. Possibili chiusure al traffico, e divieti di sosta, anche nell'area di Villa Borghese (piazzale delle Canestre, viale Washington, viale Fiorello La Guardia, via del Galoppatoio).

Dalle 17, possibili chiusure al traffico in lungotevere Maresciallo Diaz (nel tratto compreso tra via Antonino di San Giuliano e piazza Lauro De Bosis); ponte Duca d’Aosta; lungotevere Maresciallo Cadorna (tutta); piazzale Maresciallo Giardino. Dal provvedimento sono esclusi veicoli di soccorso pubblico; veicoli di pronto intervento; mezzi del trasporto pubblico compresi taxi ed NCC; veicoli dei residenti; bus e veicoli utilizzati dagli Steward; veicoli dotati di pass e autorizzati; ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote e biciclette.

Come arrivare all'Olimpico con i mezzi

L'area del Foro Italico è servita dal tram 2 (che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 14 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23, 31, 32, 69, 70, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910 e 911. Di notte, la zona è raggiunta dalle linee n200 e n201. Nella zona di viale Tiziano/viale De Coubertin/Villaggio Olimpico è servita dalle linee n3D e n3S. Qui la mappa della rete notturna.

Questi stessi collegamenti sono utilizzabili per raggiungere il Foro Italico in occasione degli internazionali di tennis, in programma in città sino al 15 maggio.

Per quanto riguarda le metropolitane, le ultime corse sono previste alle 23,30. Sulla linea B, tra Castro Pretorio e Laurentina, dalle 21 ci sono i bus (linea MB) al posto dei treni. Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).

Dal quadrante sud 

La 23 da Marconi raggiunge piazzale Clodio passando per via Ostiense, via Marmorata, il lungotevere e Prati. La 31, da Laurentina (capolinea metro B) arriva a piazzale Clodio passando per l'Eur, viale Isacco Newton e i Colli Portuensi, via Leone XIII, via Anastasio II e via Cipro. La 280, dalla stazione Ostiense (Piramide metro B) arriva a piazza Mancini, percorrendo via Marmorata e il lungotevere e passando per Prati. La 628, da via Cesare Baronio all'Appio Latino, raggiunge l'area dell'Olimpico percorrendo tra le altre via Macedonia, via Satrico, via Pannonia e poi il Centro e Prati.

Dal quadrante nord 

La 32, dalla stazione Saxa Rubra della ferrovia Roma-Nord passa su viale di Tor di Quinto, via Flaminia, il lungotevere Diaz/Ponte Milvio. Partendo dal capolinea di piazza Risorgimento (stazione Ottaviano metro A), arriva nella zona del Foro Italico passando per viale Angelico e il lungotevere Cadorna. La 69, da Talenti (largo Pugliese) arriva a piazzale Clodio percorrendo viale Jonio (metro B1), via dei Prati Fiscali, la Tangenziale e viale di Tor di Quinto. La 200, viaggia dalla stazione Prima Porta della ferrovia Roma-Nord a piazza Mancini, percorrendo la Flaminia, corso Francia e Tor di Quinto.

La 201, parte dall'Olgiata, passa per la Cassia (incrociando, a La Storta, la ferrovia Roma-Cesano-Viterbo) e corso Francia e arriva a piazza Mancini. La 226 da Grottarossa arriva a piazza Mancini percorrendo la Cassia, Vigna Stelluti, Corso Francia e Tor di Quinto. La 301 parte da Grottarossa, transita sulla Cassia e per la Farnesina e arriva a Ponte Milvio. Dal capolinea di viale Giulio Cesare (fermata Lepanto metro A) raggiunge Ponte Milvio passando per via Ferrari, via Oslavia e il lungotevere Cadorna.

La 446 arriva a piazza Mancini partendo dalla circonvallazione Cornelia (metro A) e passando per via della Pineta Sacchetti, via Trionfale, via Cortina D'Ampezzo, la Cassia e la Farnesina. La 911 arriva a piazza Mancini partendo dal San Filippo Neri e percorrendo tra le altre la Trionfale, via Igea, via della Camilluccia e via degli Orti della Farnesina.

Dal centro

La 70 parte dalla stazione Termini (via Giolitti), passa per il Centro e Prati e arriva a piazzale Clodio. La 910 sempre da Termini arriva a piazza Mancini passando per i Parioli e la zona dell'Auditorium.

LE ULTIME CORSE ALLE ORE 22.00

LINEA

CAPOLINEA 1

CAPOLINEA 2

H

VIA DEI CAPASSO

TERMINI

3 BUS

STAZIONE TRASTEVERE

PORTA MAGGIORE

30

CLODIO

LAURENTINA

40

TERMINI

TRASPONTINA

44

VIA MONTALCINI

TEATRO MARCELLO

46

STAZIONE MONTE MARIO

P.ZA VENEZIA

51

SAN GIOVANNI

SAN GIOVANNI

52

ARCHIMEDE

ARCHIMEDE

53

PIAZZA MANCINI

PIAZZA MANCINI

60

LARGO PUGLIESE

PIAZZA VENEZIA

62

STAZIONE TIBURTINA

TRASPONTINA

63

VIA ROSSELLINI

MONTE SAVELLO

64

TERMINI

STAZIONE SAN PIETRO

70

CLODIO

GIOLITTI

71

STAZIONE TIBURTINA

STAZIONE TIBURTINA

75

VIA POERIO

PIAZZA INDIPENDENZA

80

PORTA DI ROMA

PIAZZA VENEZIA

81

PIAZZA MALATESTA

RISORGIMENTO

83

LARGO VALSABBIA

PARTIGIANI

85

TERMINI

ARCO DI TRAVERTINO

87

COLLI ALBANI

LEPANTO

89

SANT’AGNESE ANNIBALIANO

CLODIO

118

APPIA QUINTILI

APPIA QUINTILI

160

MONTAGNOLA

FLAMINIO

170

EUR AGRICOLTURA

TERMINI

628

BARONIO

FARNESINA

715

TEATRO MARCELLO

TIBERIO IMPERATORE

716

TEATRO MARCELLO

BALLARIN

781

MAGLIANA

PIAZZA VENEZIA

916

VIA ANDERSEN

PIAZZA VENEZIA

990

STAZIONE MONTE MARIO

LUNGOTEVERE MARZIO

LINEE NOTTURNE CHE INIZIANO IL SERVIZIO

DAI CAPOLINEA ALLE ORE 2.00

LINEA

CAPOLINEA 1

CAPOLINEA 2

NMA

BATTISTINI

ANAGNINA

NMB

LAURENTINA

REBIBBIA

NMC

VENEZIA

PANTANO

NME

VENEZIA

OSTIA COLOMBO

N3D

OSTIENSE

OSTIENSE

N3S

OSTIENSE

OSTIENSE

N5

TOGLIATTI

VENEZIA

N8

CAPASSO

TERMINI

N11

GROTTE CELONI

VENEZIA

N46

MONTE MARIO

TERMINI

N70

CLODIO

TERMINI

N90

VENEZIA

CASTEL GIUBILEO

N98

CORVIALE

TERMINI

N201

VENEZIA

CONTI

N543

LA RUSTICA

VENEZIA

N716

LAURENTINA

TERMINI

N904

BEDESCHI

VENEZIA

N913

VENEZIA

TARSIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Leicester, trasporti fermi in anticipo: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento