rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Roma, laurea honoris causa per Federica Pellegrini: "Il ciclo non sia un tabù"

La campionessa olimpica di nuoto e dirigente sportivo ha presentato una tesi sull'influenza del mestruo nell'attività femminile

Federica Pellegrini ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate da parte dell'università San Raffaele. L'ex nuotatrice, campionessa olimpica e dirigente sportiva, è salita in cattedra aggiungendo un altro tassello a una carriera sportiva sensazionale. 

In occasione del conferimento della laurea, Pellegrini - oro a Londra 2008 - ha esposto la sua tesi sull'influenza del ciclo mestruale sulla performance sportiva delle atlete. "Un tema a me veramente caro - ha dichiarato la campionessa di Mirano, accompagnata dal marito e allenatore Matteo Giunta e dal presidente del Coni Giovanni Malagò - . È una giornata incredibile, sono veramente felice. È il coronamento di una parte della mia vita. Portare una tesi sul ciclo mestruale nelle atlete mi ha dato tanta soddisfazione".

federica pellegrini ansa-2

Federica Pellegrini dopo aver ricevuto la laurea honoris causa all'università San Raffaele di Roma (foto Ansa/Massimo Percossi)

"Spesso il ciclo è stato ritenuto un alibi per prestazioni scadenti" ricorda Pellegrini ripercorrendo la sua carriera, pensando a quando aveva 12 anni e si è trovata a saltare il consueto allenamento in piscina per paura e insicurezza, per l'ansia di dover parlare a qualcuno del suo 'segreto', soprattutto agli allenatori, praticamente tutti uomini. Perché il background alla fine era quello. "Solo pochi decenni fa lo sport femminile era attivamente rifiutato - ha aggiunto Federica Pellegrini -, poi semplicemente ignorato, quindi visto con qualche riserva e limitato alle discipline che collimavano con l'ideale estetico ed espressivo femminile. Solo di recente e solo in alcune culture lo sport tra le donne è stato accettato ed attivamente sostenuto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, laurea honoris causa per Federica Pellegrini: "Il ciclo non sia un tabù"

RomaToday è in caricamento