rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Attualità

Al via i cantieri straordinari per rifare le strade del centro

Gli interventi sono stati disposti dall'assessorato ai lavori pubblici, e prevedono il ripristino della pavimentazione di circa 1,6 km di strade, per una superficie complessiva di circa 26mila metri quadrati

Lavori in corso sulla viabilità nel I municipio. Gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano alcune tra le principali strade del territorio, e sono finalizzati ad "aumentare gli standard di sicurezza", come sottolineato dall'assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale.

L'obiettivo è ripristinare la pavimentazione di circa 1,6 km di strade, per una superficie complessiva di circa 26mila metri quadrati. I cantieri hanno preso il via lo scorso 14 novembre in piazza Porta Capena e viale Guido Baccelli, e terminata questa prima fase verranno aperti anche nelle corsie centrali di via Angelo Emo e via Barletta. I lavori - meteo permettendo - dovrebbero essere conclusi entro la metà di dicembre e vengono eseguiti in orario notturno, dalle 21 alle 6, garantendo così la viabilità tradizionale negli orari di punta.

Gli interventi prevedono il rifacimento della strada con la fresatura dello strato d’usura e di collegamento, con diverse tipologie di lavorazioni, fino a uno spessore di 10 cm a seconda dello stato di ammaloramento del manto stradale, la pulizia delle caditoie, la sistemazione dei cigli divelti e della pavimentazione dei marciapiedi particolarmente ammalorati, la sistemazione delle pavimentazioni stradali in selciato al margine della carreggiata stradale, il rifacimento della segnaletica orizzontale nelle zone interessate dall’intervento e gli interventi di potatura, diserbo e sfalcio del verde infestante.

“È partita anche questa nuova tranche di lavori  - ha detto l'assessora ai lavori pubblici e infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini - dalla primavera stiamo intervenendo in tutti i municipi e un passo alla volta stiamo rifacendo il volto della città, cercando di essere veloci, offrendo agli abitanti di Roma un servizio puntuale e preciso. In tal senso, sveltire le procedure è stato fondamentale. Infatti, proprio grazie all'accordo quadro riusciamo a essere operativi, senza lungaggini e burocrazia infinita. L'obiettivo della sicurezza è fondamentale e in tutti i modi lo portiamo avanti. Ho visitato il nostro cantiere Simu che sta procedendo da Ponte Milvio fino all'incrocio con via Oriolo Romano nel Municipio 15. Anche in questo caso rifacciamo strada, marciapiedi ammalorati intervenendo in modo puntuale. Rifare una strada implica moltissime considerazioni, è un lavoro difficile e impegnativo”.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il Comune e l’assessorato lavori pubblici relativo agli interventi legati alle vie del municipio 1 - ha aggiunto la presidente del municipio Lorenza Bonaccorsi - Sono strade di grande viabilità la cui manutenzione in corso e prossima a partire riqualifica in modo significativo il nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i cantieri straordinari per rifare le strade del centro

RomaToday è in caricamento