rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Attualità

Roma-Lido: al via la manutenzione straordinaria dei treni. Dalla Regione 13,5 milioni di euro

Sbloccata la prima tranche dei 180 miliioni stanziati dal Ministero dei Trasporti: serviranno per ammodernare i treni della linea

Nei giorni del rientro dalle ferie e delle polemiche sui ritardi nell'avvio dei lavori di manutenzione, arriva la notizia dell'avvio dei lavori di ammordenamento dei treni della Roma Lido. Una buona notizia alla quale se ne affianca un'altra: termineranno entro 2 mesi. Il che vuol dire il trasporto da e verso Ostia continuerà ad essere difficile, con pochi treni - cinque - in servizio sulla linea.

Il “bentornati” arriva dalla Regione Lazio che, finalmente, ufficializza i lavori di manutenzione sulla linea Roma-Lido: 13, 5 milioni di euro da destinare prima di tutto al restyling dei vagoni MA200.  "Questi convogli", annuncia Mauro Alessandri, Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità della Regione Lazio, "saranno oggetto di una revisione completa con l’obiettivo di poterli riutilizzare entro 2 mesi". “Sono in tutto 180 i milioni dati dal Ministero dei Trasporti alla Regione per la Roma-Lido e sono stati tutti affidati e impegnati, tanto che i lavori sono già ripartiti”, aggiunge l'assessore

Di questi investimenti: 40 milioni di euro sono stati dedicati alla creazione di un nuovo deposito Lido centro, attualmente in atto di progettazione esecutiva. Ulteriori 45,5 milioni di euro sono stati dirottati per l'acquisto di nuovi treni e, dopo l'apertura delle offerte economiche, c’è stata l’aggiudicazione provvisoria della gara.

Alla manutenzione straordinaria dei treni sono riservati 13,5 milioni di euro, con la stipula di un primo contratto applicativo, che sta all'interno di un accordo quadro complessivo di circa 60 milioni di euro. Al sistema di comunicazione terra - treno sono andati 4 milioni di euro (anche in questo caso la gara è stata aggiudicata).

Infine 77 milioni di euro sono andati a RFI per l'armamento che inizierà da febbraio 2022.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Lido: al via la manutenzione straordinaria dei treni. Dalla Regione 13,5 milioni di euro

RomaToday è in caricamento