rotate-mobile
Attualità

In 72 mila per la 'Race for the cure': contro i tumori al seno anche la sindaca Raggi

Per la manifestazione contro i tumori al seno è la 19esima edizione

Oltre 72 mila persone. Un vero e proprio fiume rosa ha attraversato in questa mattina di primavera inoltrata le strade del centro di Roma per la 19esima edizione di Race for the cure di Roma, la manifestazione per la lotta ai tumori al seno. Cinque chilometri di percorso, con partenza da piazza Bocca della Verità e arrivo al Circo Massimo dove, da giovedì, è stato allestito un 'villaggio della salute', tra attività sportive, laboratori, visite gratuite e conferenze. L'iniziativa è organizzata dall’associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne. 

All'iniziativa hanno preso parte anche la sindaca Virginia Raggi, il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Presidente del CONI Giovanni Malagò,  Aurelio de Laurentiis, Presidente del Napoli e titolare di Filmauro, Maria Grazia Cucinotta e  Rosanna Banfi, testimonial Komen Italia.

“La manifestazione continua ad avere successo e non mostra segni di stanchezza" commenta il professor Riccardo Masetti, presidente della Susan G. Komen Italia, "prima di tutto perché la lotta contro i tumori del seno è un tema che entra in tutte le case. A abbiamo avuto tante istituzioni al nostro fianco". La Race for the Cure, ha continuato "non parla solo di prevenzione, ma la regala a quelle donne che per difficoltà economiche o di altra natura non potrebbero farla. Nel villaggio della salute, ad esempio, con  le unità mobili della Carovana della Prevenzione sono stati offerti screening gratuiti. In 19 anni abbiamo impiegato più di 15 milioni di euro per generare oltre 800 nuovi progetti e abbiamo voluto condividere questa fortuna anche con tante altre associazioni che ogni giorno lavorano in Italia per la salute delle donne. Diamo appuntamento dal 25 al 27 maggio alla Race for the Cure di Bari, alla quale seguiranno Bologna e Brescia. L’obiettivo del 2019  è quello di realizzare una Race for the Cure in ogni regione, già confermata la maratona nella Città di Matera che sarà Capitale della Cultura”.

La maratona si è conclusa con un momento significativo: 5500 donne in rosa hanno lasciato volare nel cielo di Roma i palloncini rosa, sostegno simbolico per tutte le donne che lottano contro i tumori del seno e per ricordare quelle che purtroppo non sono riuscite a sconfiggerlo.

Il sindaco Virginia Raggi, commenta così: “Un'emozione vedere le strade intorno al Circo Massimo animate dalla corsa delle donne in rosa, accompagnate da amici, familiari, associazioni e gruppi di sostegno. Un appuntamento quello di Race for the cure che Roma è orgogliosa di ospitare”.

"E’ importante la consapevolezza della prevenzione" afferma il Presidente Zingaretti" in questi anni nella Regione Lazio gli screening oncologici sono aumentati considerevolmente, sia quelli del seno sia quelli del colon retto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 72 mila per la 'Race for the cure': contro i tumori al seno anche la sindaca Raggi

RomaToday è in caricamento