rotate-mobile
Attualità

Il tuo quartiere non è una discarica: domenica 31 gennaio raccolta straordinaria dei rifiuti

Le ecostazioni di Ama in funzione nei municipi dispari dalle ore 8 alle 13. Ama: "Arrivate entro le 12 per consentire adozione misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori"

Domenica 31 gennaio primo appuntamento del 2021, nei municipi dispari, con la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”: la raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. L’iniziativa giunge quest’anno alla ventiduesima edizione e, dal 2000 ad oggi, ha consentito ai romani di consegnare circa 40mila tonnellate di materiali, 1.600 delle quali solo nel corso del 2020.

Raccolta straordinaria rifiuti ingombrabti domenica 31 gennaio

Domenica mattina, dalle 8 alle 13, l’azienda metterà a disposizione complessivamente 19 siti: 13 eco-stazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 6 Centri di raccolta aziendali presso cui si potranno consegnare i tradizionali rifiuti ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), le apparecchiature elettriche ed elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e i materiali particolari (pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi).

Il Tuo quartiere non è una discarica: come funziona

In tutte le postazioni, anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, saranno adottale le necessarie misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori attraverso accessi scaglionati che consentiranno di regolare il flusso di veicoli e persone. Ama per questo invita i cittadini a recarsi sul posto entro le ore 12 e ricorda che il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati dovrà essere effettuato dai cittadini, muniti di mascherina, mantenendo le distanze minime di sicurezza.

Raccolta rifiuti ingombranti Ama: numeri utili

Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno, come sempre, differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero. Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono visitare il sito www.amaroma.it o contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tuo quartiere non è una discarica: domenica 31 gennaio raccolta straordinaria dei rifiuti

RomaToday è in caricamento