menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Bus alla banchina di Termini (foto Ansa)

Bus alla banchina di Termini (foto Ansa)

Metro e bus più vuoti: dopo il lockdown 24 romani su 100 non usano più i mezzi pubblici

I dati della app Moovit. Il periodo di riferimento è quello dei primi dieci giorni dalla ripartenza della scuola

Il 76% degli utenti che utilizzavano il trasporto pubblico prima che scoppiasse la pandemia di coronavirus è tornato sui mezzi. Rovesciando la percentuale: 24 romani e laziali su 100 non prendono più bus e metro.

A dirlo sono i dati resi noti da Moovit, la app per la mobilità urbana utilizzata da oltre 865 milioni di utenti nel mondo. I numeri riguardano Roma e il Lazio e altre otto aree metropolitane del Paese, negli ultimi dieci giorni lavorativi coincidenti con la riapertura delle scuole, da lunedì 14 a venerdì 25 settembre. 

Otto le macroaree analizzate: Roma e Lazio, Milano e Lombardia, Torino e Asti, Genova e Savona, Venezia, Bologna ed Emilia-Romagna, Napoli e Campania, Palermo e Trapani. Questi i dati della percentuale media di utenti che utilizzano quotidianamente il trasporto pubblico rispetto a una normale giornata pre-pandemia:?? Roma e Lazio 76%?, Milano e Lombardia 74%?, Torino e Asti 79%, ?Genova e Savona 85%?, Venezia 76%?, Bologna ed Emilia-Romagna 82%, ?Napoli e Campania 71%?, Palermo e Trapani 73%

Complessivamente il trasporto pubblico registra circa un -25% di utenti, percentuale in linea con l’assenza di turisti e di molti lavoratori ancora impegnati nel lavoro da remoto o su turnistica per evitare di raggiungere la capienza massima degli uffici. Anche quello di Roma e Lazio si allinea circa a questa percentuale, come mostra il grafico sottostante. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento