rotate-mobile
Attualità

Metro e bus più vuoti: dopo il lockdown 24 romani su 100 non usano più i mezzi pubblici

I dati della app Moovit. Il periodo di riferimento è quello dei primi dieci giorni dalla ripartenza della scuola

Il 76% degli utenti che utilizzavano il trasporto pubblico prima che scoppiasse la pandemia di coronavirus è tornato sui mezzi. Rovesciando la percentuale: 24 romani e laziali su 100 non prendono più bus e metro.

A dirlo sono i dati resi noti da Moovit, la app per la mobilità urbana utilizzata da oltre 865 milioni di utenti nel mondo. I numeri riguardano Roma e il Lazio e altre otto aree metropolitane del Paese, negli ultimi dieci giorni lavorativi coincidenti con la riapertura delle scuole, da lunedì 14 a venerdì 25 settembre. 

Otto le macroaree analizzate: Roma e Lazio, Milano e Lombardia, Torino e Asti, Genova e Savona, Venezia, Bologna ed Emilia-Romagna, Napoli e Campania, Palermo e Trapani. Questi i dati della percentuale media di utenti che utilizzano quotidianamente il trasporto pubblico rispetto a una normale giornata pre-pandemia:

 Roma e Lazio 76%
, Milano e Lombardia 74%
, Torino e Asti 79%, 
Genova e Savona 85%
, Venezia 76%
, Bologna ed Emilia-Romagna 82%, 
Napoli e Campania 71%
, Palermo e Trapani 73%

Complessivamente il trasporto pubblico registra circa un -25% di utenti, percentuale in linea con l’assenza di turisti e di molti lavoratori ancora impegnati nel lavoro da remoto o su turnistica per evitare di raggiungere la capienza massima degli uffici. Anche quello di Roma e Lazio si allinea circa a questa percentuale, come mostra il grafico sottostante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro e bus più vuoti: dopo il lockdown 24 romani su 100 non usano più i mezzi pubblici

RomaToday è in caricamento