Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

Problemi al servizio mensa alla Scuola Rodari

Un guasto nella cucina dell'I.C. Rodari compromette il servizio mensa. I genitori arrabbiati scrivono al Municipio per risolvere il problema

Bambini costretti a consumare in un aula pasti trasportati dalla ditta, responsabile del servizio da un'altra scuola. Questo accade nella Scuola Rodari situata nel Municipio VII di Roma. A causare il disagio è la cucina guasta del plesso Rodari che dal 15 aprile è fuori servizio per via di alcuni lavori di manutenzione ai solai. Una situazione che va avanti e che ha spinto i genitori ad inviare una pec al Municipio VII per risolvere la questione. 

Cosa hanno fatto i genitori 

I genitori arrabbiati hanno inviato una pec al Municipio VII per risolvere il problema. Nella pec, si chiede la sospensione del pagamento della retta per la mensa e propongono come soluzione quella di portare il pasto da casa ai bambini. Inoltre vengono poste lamentele riguardo la scarsa informazioni sui tempi di riparazione del guasto della cucina. 

La risposta del Municpio 

La risposta del Municpio VII arriva tramite l'Ass. alla Scuola. Elena De Santis"Siamo in stretto contatto con i genitori, riteniamo il dialogo importante. Sono previsti dei lavori che riguardano la cucina della scuola Rodari e altre parti del plesso. So pure che ai genitori non piace la qualità dei pasti e ci stiamo lavorando". De Santis fa sapere pure che i lavori d'urgenza per il ripristino della cucina della mensa della scuola Rodari inizieranno a breve. 

La risposta della ditta 

La ditta Dussman è la società incaricata alla preparazione e alla consegna dei pasti. A causa dei lavori per dei lavori di manutenzione della cucina della scuola Rodari il cibo viene cucinato presso la scuola Cagliero, posta ad una distanza di circa 1,5 km dal Rodari. La ditta trasporta il cibo già cotto tramite furgone. I genitori si lamentano che i pasti arrivano freddi alla scuola, i bambini non mangiano e il cibo viene gettato alimentando lo spreco alimentare.  La Dussmann tramite un comunicato fa sapere di rispettare tutta la catena alimentare, dalla preparazione alla somministrazione finale all'utente. Ma sottolinea che a causa di lavori edili la cucina della Scuola Rodari non è attiva. Questo il comunicato: "A causa di lavori edili di competenza del Municipio la cucina della Scuola Rodari non è attiva. I pasti per la scuola Rodari arrivano in veicolato dalla cucina della Scuola Cagliero dove vengono cucinati dalla scuola, rispettando i tre turni della somministrazione e da cui vengono trasportati con appositi contenitori termici e con mezzo coibentato e idoneo al trasporto di alimenti. Viene dunque garantita la sicurezza di tutta la catena alimentare, dalla preparazione alla somministrazione finale all’utente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi al servizio mensa alla Scuola Rodari

RomaToday è in caricamento