Piramide Cestia: la proiezione del collettivo Ade per celebrare il funerale alla cultura
L'azione messa in atto nella notte tra venerdì e sabato su uno dei luoghi simbolo della città
Prima il Colosseo poi la Piramide Cestia: nuove proiezioni del collettivo ADE (Art Doesn't Expire - L'arte non scade) per dire sui monumenti della città per dire: “Quando i luoghi di cultura chiudono noi apriamo gli occhi”.
La proiezione avvenuta nelle scorse notti racconta una serie di ricerche online che riportano la chiusura di cinema, teatri e circoli artistici e culturali. La frase è l’invito del collettivo a portare l'attenzione sulla chiusura prolungata degli spazi dedicati all’arte e alla cultura. Una chiusura che, per gli ideatori della protesta, ha determinato un vuoto nella vita della nostra società e “nonostante questo viene lasciata in secondo piano nel dibattito pubblico.
La scelta della Piramide, monumento funerario per eccellenza, non è un caso: l’azione voleva infatti richiamare un suggestivo e spettacolare funerale della cultura” hanno spiegato dal collettivo. Il video si conclude con la frase "BEST BEFORE 12.01” I ragazzi, che non hanno rilasciato informazioni sulle prossime azioni in programma, garantiscono che questo percorso è solo all’inizio.
In Evidenza
-
Come pulire la cappa della cucina
-
Da "Daje" a "stacce", 15 espressioni in cui solo un romano doc può riconoscersi
-
Lattoferrina, nuovi dati confermano la sua efficacia contro il Covid
-
Le varianti del Covid nei quartieri di Roma: il video, tutto da ridere, di Claudio Morici