rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Social scatenati su Pietro Castellitto

Pietro Castellitto: "Roma nord come il Vietnam". E sui social si scatenano meme ed ironia

L'attore si è raccontato in un'intervista, il passaggio su Roma nord descritta come "un posto feroce" è diventato subito trend topic: così 'Good Morning, Vietnam' si è trasformato in 'Good Morning, Collina Fleming'

“Non credo esista un posto più feroce. Chi è cresciuto a Roma Nord, ha fatto il Vietnam. Ma è un mondo anche tremendamente delicato e crepuscolare. Un mondo dove i valori basilari dell’esistenza – voglia di potenza, di bellezza, di soldi e successo – sono ancora in voga. Dinamiche indicate come negative dal mio mondo di provenienza e da buona parte della società civile”. Le anticipazioni dell’intervista di Pietro Castellitto a ‘Sette’ hanno fatto il giro del web scatenandone l’ironia.

Pietro Castellitto: "Roma nord come il Vietnam"

Le parole dell’attore, figlio di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini, consacrato al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Francesco Totti nella serie tv ‘Speravo de morì prima’ , sono diventate subito trend topic: in poche ore i social sono stati inondati da meme e battute. Sì perchè l’azzardato accostamento di Roma nord, nell’immaginario comune icona di ricchezza e benessere, ad una zona da sempre vista come di guerra e devastazione, ha suscitato l’ilarità degli utenti del web. 

La battuta più gettonata “Gooood morning, Roma nord” con le varie declinazioni dei quartieri ‘bene’, da Vigna Clara al Fleming, per richiamare la voce potente di Adrian Cronauer (Robin Williams) del film 'Good Morning, Vietnam'. E poi ancora una rivisitazione cinematografica con la scena clou di Apocalypse Now, anche questo film sulla guerra del Vietnam, in cui spunta il cartello con l’indicazione verso l’Auditorium, icona di Roma nord. “Amo l’odore del botox al mattino” - il meme sul profilo de Le frasi di Osho.  

"Roma nord come il Vietnam": meme ed ironia sui social

"Roma nord come il Vietnam": sui social si scatena l'ironia

C’è poi chi posta elicotteri da guerra in volo descrivendoli come i mezzi dei genitori di Roma nord che portano i figli a scuola, il rifornimento di carburante di un carro armato diventa subito “fare benzina a Roma nord”. Non mancano i meme con i militari di Rambo e di Full Metal Jacket. In una mappa spuntano 'I bastioni di Ponte Milvio', il 'cmapo base dell'Olgiata' e la linea del Muro Torto che divide il Vietnam di Roma nord, dalla 'Cambogia di Roma sud'.

Mappa Roma castellitto Manekistra-2

E c’è chi, come Romana, presto svela anche un retroscena politico: “Dopo l'intervista a Castellitto junior Conte si è spaventato: "non mi posso candidare in Vietnam" #RomaNord”, scrive riferendosi al passo indietro dell’ex premier sulla candidatura nel collegio del Centro storico lasciato libero dal neosindaco Roberto Gualtieri. Un territorio in cui fare attenzione, così dicono gli utenti del web, ai “Pariolocong”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pietro Castellitto: "Roma nord come il Vietnam". E sui social si scatenano meme ed ironia

RomaToday è in caricamento