rotate-mobile
Attualità

Piano freddo, dal Campidoglio più posti letto per i senza dimora

Saranno 60, distribuiti in I, IV, V e X Municipio messi a disposizione dal Patrimonio di Roma Capitale. Ma le persone che vivono in strada sono 8mila, forse il doppio

Seicento metri quadri di immobili di proprietà di Roma Capitale verranno utilizzati per il piano freddo. Tobia Zevi, assessore al patrimonio e alle politiche abitative, tende una mano alla collega Barbara Funari per affrontare il tema rappresentato dai senza dimora. In totale saranno circa 60 i posti letti che scaturiranno da questa messa a disposizione, distribuiti in quattro municipi: I, IV, V e X. 

Dal Centro Storico a Ostia, dunque, edifici pubblici altrimenti inutilizzati entreranno nel circuito dell'accoglienza che è stato messo in piedi dal Campidoglio e dai Municipi stessi (600.000 euro totali distribuiti equamente tra tutti e 15 i minisindaci). "La gestione delle case di ospitalità notturna sarà affidata ai Municipi - spiegano dall'assessorato - , che avranno così luoghi di accoglienza per i senzatetto in cerca di un riparo nelle ore più gelide, quando le condizioni meteorologiche mettono a rischio la loro sopravvivenza". “Il patrimonio immobiliare di Roma Capitale torna a disposizione dei cittadini, partendo dai più fragili - aggiunge Zevi - . Il piano freddo è uno strumento utile a intercettare uno dei bisogni primari della città: garantire un posto letto durante l’inverno ai senza fissa dimora". 

Dalla commissione politiche sociali presieduta dalla consigliera dem Nella Converti si cerca di capire in che modo i Municipi stanno investendo i 40.000 euro toccati a ciascuno, per progetti rivolti all'accoglienza di chi vive in strada e rischia di morire - come successo già in due casi nell'ultimo mese - a causa delle temperature rigide della notte. Nei prossimi giorni è atteso un report dettagliato. Mercoledì mattina, in videoconferenza, la commissione ha ascoltato il report del direttore del Dipartimento politiche sociali Giovanni Serra: sarebbero circa 220 i posti letto al momento a disposizione (inclusi quelli dei Municipi) da utilizzare, con 60 ulteriori riservati alle persone migranti. Il problema è che, secondo un censimento dello stesso Dipartimento svolto un mese fa, a Roma vivono almeno 8.000 senza dimora. Ma c'è chi in Campidoglio garantisce che potrebbero essere anche il doppio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano freddo, dal Campidoglio più posti letto per i senza dimora

RomaToday è in caricamento