rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via dei Cerchi

La carica dei 70mila: in marcia da tutta Italia per l'incontro con il Papa al Circo Massimo

Nella giornata dedicata ai giovani tantissimi pellegrini hanno raggiunto il Papa. Ecco l'appuntamento di sabato a Circo Massimo e di domenica a piazza San Pietro

Due giorni con Papa Francesco. Un fine settimana all'insegna della preghiera, ma anche della festa. Un doppio appuntamento cui settantamila pellegrini, per lo più giovani, hanno deciso di non rinunciare.

"Vado al Massimo": l'evento dell'11 aprile

I primi ad arrivare hanno soggiornato nelle parrocchie ma sono tantissimi quelli che si sono messi in marcia per essere al Circo Massimo alle 19.45, inizio della Veglia per il Sinodo. Papa Francesco sarà lì e vi rimarrà almeno fino alle 20.30. Poi la musica: i concerti, aperti dalla Banda Rulli Frulli e Pertubazione. Poi Clementino, Alex Britti e Mirkoeilcane. La serata, all'insegna di musica e spettacolo, è condotta da Andrea Delogu, in diretta su Tv2000 e inBlu Radio. "Vado al Massimo", questo il nome con cui è stato battezzato l'evento, è organizzato dall'emittente televisiva della Cei in collaborazione con la Pastorale giovanile. 

Strade chiuse e bus deviati: ecco la mappa

Il pellegrinaggio

Sono arrivati da tutta la penisola i pellegrini diretti a Circo Massimo, dopo una settimana di cammino con le proprie diocesi. Quelli partiti da Ortona, 350 in tutto,  "sono giunti prima a San Pietro – come riferisce la Croce Rossa Italiana che li ha scortati – attraversando il Parco dei Castelli Romani e percorrendo tutta l'Appia Antica da Marino".

Papa Francesco a Circo Massimo: i pellegrini in arrivo

L'Angelus e la messa a San Pietro

Domenica 12 agosto si celebra la seconda delle giornate dedicate dalla Chiesa italiana ai giovani, in vista del prossimo Sinodo di ottobre. Per l'occasione piazza San Piero sarà aperta dalle prime luci dell'Alba. La messa celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti si svolgerà alle ore 9.30 e terminerà con l'Angelus del Papa, atteso in piazza mezz'ora prima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La carica dei 70mila: in marcia da tutta Italia per l'incontro con il Papa al Circo Massimo

RomaToday è in caricamento