rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Papa Francesco nella deserta piazza San Pietro: "Fitte tenebre sulle nostre città"

L'immagine è potentissima: davanti al Papa solo il Crocifisso del miracolo e l'immagine della Salus Populi Romani

"Da settimane sembra che sia scesa la sera". Il Papa, sul sagrato della Basilica di San Pietro, davanti ad una piazza San Pietro deserta per l'emergenza coronavirus, prega per la fine della pandemia. 

L'immagine è di quelle destinate a fare storia: davanti al Papa solo il Crocifisso del miracolo e l'immagine della Salus Populi Romani. Da casa i fedeli lo ascoltano via streaming su Vatican Media.

Il Papa descrive la situazione che si sta vivendo in Italia ma in gran parte del mondo: "Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell'aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi. Ci siamo ritrovati impauriti e smarriti".

"Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca ci siamo tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco nella deserta piazza San Pietro: "Fitte tenebre sulle nostre città"

RomaToday è in caricamento