rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Attualità Centro Storico / Piazza della Rotonda

Pantheon, nel primo mese oltre 230mila visitatori: sfiorato il milione d’euro d’incasso

Parte degli incassi vengono destinati per la ricostruzione dei territori alluvionati

Il biglietto d’ingresso non ha fermato la voglia dei turisti di conoscere dall’interno uno dei monumenti più iconici della Capitale, il Pantheon.

I numeri del primo mese

Nel periodo compreso tra il 3 ed il 31 luglio, quindi nelle prime quattro settimane con l’accesso a pagamento, sono stati registrati 228.043 ingressi, per un totale di incasso lordo che, fa sapere il ministero della cultura, è pari a 865.982 euro. Una parte delle risorse così ottenute verranno destinate all’Emilia Romagna.

Un sito fondamentale

 "I numeri relativi al primo mese di ingressi a pagamento al Pantheon superano ogni aspettativa. Quasi 230mila i visitatori per un incasso di oltre 860mila euro. Più di 20mila sono giovani tra i 18 e i 25 anni, in 50mila circa hanno usufruito delle gratuità previste per legge – ha dichiarato il ministro alla cultura Gennaro Sangiuliano – Il Pantheon è un sito fondamentale del nostro patrimonio”.

Come investire i proventi dei biglietti

Com’era stato anticipato, quando ancora era in fase di studio l’ipotesi di una bigliettazione, i ricavi verranno impiegati per varie finalità.  “Gli introiti – ha oggi spiegato Sangiuliano –  saranno reinvestiti nella valorizzazione del sito stesso, serviranno al sostegno di opere di solidarietà e contribuiranno alle spese per la ricostruzione dei territori alluvionati.  In questo primo mese, il contributo raccolto per l'Emilia Romagna è pari a 181.635 euro. Contiamo di estendere questa misura prevista dal decreto 61 dello scorso 1° giugno”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pantheon, nel primo mese oltre 230mila visitatori: sfiorato il milione d’euro d’incasso

RomaToday è in caricamento