Fiumicino, da oggi gli autobus della flotta Trotta sono monitorati in tempo reale

Il monitoraggio grazie alla partnership tra Trotta e l'app Moovit che fornisce il sistema TimePro. Una rivoluzione per pendolari e turisti: mai più lunghe attese alla fermata

Moovit, app per la mobilità urbana già utilizzata da oltre  915 milioni di persone, e Trotta, società di trasporto pubblico che opera in diverse aree  del Paese, annunciano una partnership strategica per fornire in tempo reale ai cittadini di  Fiumicino gli orari di arrivo dei bus alla fermata. 

Una partnership che permette agli utenti del trasporto pubblico di individuare velocemente  tramite l’app Moovit le soluzioni migliori per raggiungere la propria destinazione e per  conoscere in tempo reale l’orario di arrivo del mezzo pubblico alla fermata. 

All’interno di Moovit sono state mappate 359 fermate e 15 linee bus Trotta. A partire da  oggi le linee di Fiumicino sono monitorate in tempo reale con il TimePro di Moovit,  l’innovativa soluzione ideata per massimizzare l’efficienza operativa, mantenere efficiente  il trasporto pubblico e garantire un sistema di tracciamento della flotta sempre accurato.  Moovit TimePro permette infatti la localizzazione del veicolo in tempo reale erogando agli  utenti orari affidabili e offrendo agli operatori una sala di controllo con cui monitorare lo  stato del servizio e migliorare la qualità del servizio attraverso accurate analisi statistiche. 

Sono circa 50 mila i passeggeri annui serviti da Trotta a Fiumicino che da oggi possono  accedere a un servizio innovativo e gratuito già attivo nelle principali aree metropolitane  italiane. Un servizio comodo per lavoratori e studenti ma anche per i turisti che spesso  hanno difficoltà a muoversi con il trasporto pubblico in un territorio che non conoscono.  L’app è infatti disponibile in 45 lingue differenti e, grazie alla posizione Gps individuata  dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui si ci si trova. 

L’app Moovit è progettata per essere utilizzata da utenti con disabilità visive grazie alle  funzioni di VoiceOver e TalkBack che le guidano fino alla conclusione del viaggio e da  utenti con disabilità motorie che possono impostare percorsi senza barriere  architettoniche. Inoltre, all’interno della stessa app, è possibile scoprire in anticipo il costo  del biglietto per la tratta pianificata.

Un’unica app per tutti gli spostamenti urbani ed extraurbani, grazie anche alle solide  partnership con numerosi operatori del trasporto pubblico nella regione Lazio. Moovit ti  indica in modo semplice e intuitivo il percorso più intelligente e conveniente con i mezzi  pubblici. E se si entra in un’area specifica servita da servizi in condivisione - come ad  esempio scooter sharing o bike sharing - o da taxi Free Now o Wetaxi l’integrazione è  totale: oltre al trasporto pubblico, Moovit ti indica piccoli tragitti da compiere con servizi  alternativi. 

«Quando due realtà come Moovit e Trotta decidono di collaborare non può che essere  una buona notizia» dichiara Samuel Sed Piazza, direttore europeo delle partnership di  Moovit. «La visione globale e l’esperienza tecnica di Moovit si uniscono alla territorialità  di Trotta. Un connubio importante per offrire a pendolari, turisti e viaggiatori business  strumenti nuovi e innovativi per spostarsi in maniera veloce ed efficiente a Fiumicino». 

«La nuova partnership rappresenta una scelta strategica per la Trotta Bus» dichiara  l’Amministratore delegato Mauro Trotta «in quanto operata anche su altri territori in cui eroghiamo il servizio di trasporto pubblico quali il Comune di Potenza ed, in via di  sviluppo, anche per il Comune di Benevento. La collaborazione instaurata con Moovit  rappresenta un momento di primaria importanza per la nostra azienda tesa sempre a  nuove soluzioni offerte dalla tecnologica in grado di fornire un servizio di trasporto  pubblico locale di qualità a tutta la collettività». 

L’Amministratore Delegato conclude  affermando che «grazie al costante sviluppo di dispositivi e tecnologie e alla sinergia  creata con Moovit, con il quale siamo orgogliosi di essere partecipi in prima linea  all’evoluzione del sistema TimePro che rappresenta uno strumento semplice e intuitivo  che permetta a chiunque di accedere ad informazioni relative al trasporto pubblico locale  potendo godere della completezza e efficienza dell’app leader mondiale per il trasporto  pubblico locale».  
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento