rotate-mobile
Il nido dell'aquila / Prati / Piazza della Libertà

Open day della Fondazione SS Lazio: “La torretta sarà il nido dell’aquila”

Gabriella Bascelli (presidente Fondazione): "E’ un nuovo inizio che mi suscita grande orgoglio, un modello di riqualificazione urbana d’esempio per tutta la città"

Un giardino gremito di persone accomunate dalla stessa passione biancoceleste. In Piazza della Libertà, si è svolto l’open day della Fondazione S.S. Lazio 1900. Nell’area verde, sezioni della Polisportiva, mondo istituzionale, volti noti e  tifosi laziali si sono dati appuntamento per un momento “storico”: l’inaugurazione della Torretta appena adottata: il nuovo nido dell’aquila.

Le proposte

L’appuntamento è stato utile anche per ragionare sui progetti di riqualificazione dell’intera area, ad esempio spostando l’ingresso della Torretta o creando nuovi vialetti per collegare meglio la piazza. Atleti, tecnici, dirigenti e semplici tifosi si sono anche confrontati su altre proposte, come quella della piantumazione di fiori biancoceleste. Sono state avanzate anche proposte sul restauro dei leggii, sull’introduzione di attrezzature sportive e sull’intitolazione del giardino a Luigi Bigiarelli.

Il nido dell'aquila

La torretta, invece, diventerà sede operativa della Fondazione S.S. Lazio 1900 e casa di tutti i laziali: al piano inferiore sarà possibile consultare volumi sul calcio, sullo sport, e il materiale informativo delle sezioni biancocelesti, oltre che organizzare momenti culturali di associazionismo. Il piano superiore sarà adibito a postazione di lavoro, una vera e propria fucina di idee da trasformare in iniziative grazie a un team collaudato ed esperto, con decine di progetti europei e nazionali realizzati negli ultimi anni.

Sport e welfare biancoceleste

“Dopo mesi di duro lavoro e grande tenacia – le parole di Gabriella Bascelli – finalmente ci insediamo nel nostro nido. Da qui potremo dare impulso a tutti i progetti che abbiamo per favorire l’inclusione sociale e culturale, lenire il disagio e dare un’opportunità agli emarginati, attraverso lo sport e il welfare di comunità biancoceleste.”

Un modello per la città

“E’ un nuovo inizio che mi suscita grande orgoglio, un modello di riqualificazione urbana d’esempio per tutta la città – continua la Presidente – attraverso lo sport al servizio della comunità, il dono del proprio tempo di molti volontari, il dialogo collaborativo e proficuo tra Fondazione, istituzioni cittadine e comitato di quartiere, insomma rimboccandosi le maniche attraverso un percorso di cittadinanza attiva, abbiamo dimostrato che si può rendere un servizio alla nostra Capitale e farla rifiorire come merita”.

Open day Fondazione Lazio in piazza della Liberta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day della Fondazione SS Lazio: “La torretta sarà il nido dell’aquila”

RomaToday è in caricamento